Ed Ruscha

Inaugurazione: mercoledì 30 giugno 2004, ore 18.00
Apertura al pubblico: 1 luglio – 3 ottobre 2004

La grande esposizione di opere dedicate all’attività di Ed Ruscha propone, per la prima volta in Italia e in modo organico, il lavoro di questo artista, conosciuto a livello internazionale per la sua attività, attraverso un’ampia selezione di oltre 20 dipinti, 70 lavori su carta, numerose fotografie, 30 libri d’artista e 2 film (tra cui materiale raramente esposto nel passato e opere realizzate appositamente per le mostre a Sydney, Roma e Berlino) e documenta l’attività poliedrica dell’artista, dagli anni Sessanta ad oggi. Le due mostre dialogano, anche se in modo distinto, sulla riproposizione di “paesaggi urbani” attraversati o evocati. Se Ed Ruscha è sinonimo di Los Angeles, strade e autostrade, parcheggi, pompe di benzina, palme, piscine dove i quartieri residenziali e il glamour hollywoodiano sono infatti i reiterati protagonisti delle sue opere; con Aldo Rossi viene illustrato, attraverso una ricerca ininterrotta nel corso della quale si confondono gli scritti, le fotografie gli acquerelli, il percorso che parte dall’idea archetipo, dall’intuizione del progetto e che arriva all’architettura.

Il catalogo della mostra è disponibile presso gli spazi del MAXXI:
“Ed Ruscha” a cura di Paolo Colombo, ed. DARC-MAXXI e Gangemi, Roma.

Aperitivo al museo
In occasione delle mostre dedicate all’artista americano Ed Ruscha e all’architetto Aldo Rossi, la DARC – Direzione Generale per l’architettura e l’arte contemporanee, organizza un ciclo di visite guidate accompagnate da un aperitivo.
Gli incontri avranno luogo il martedì dalle ore 18.30 alle 20.00 nei mesi di luglio e settembre (6, 13, 20 luglio e 7, 14, 21, 28 settembre) presso il MAXXI, via Guido Reni 2.

Proiezione dei film di Ed Ruscha
giovedì 1 luglio ore 18.00 Premium
giovedì 1 luglio ore 18.30 Miracle
Le proiezioni avranno luogo presso la sala del cinema Tiziano in Via Guido Reni adiacente all’ingresso del MAXXI