VideoARC

VideoArc

Architettura in video
5 novembre 2004 – 6 febbraio 2005

La rassegna, curata dal Servizio architettura, presenta la produzione di documentari dedicati ai temi dell’architettura prodotti dalla PARC nel corso delle attività del MAXXI architettura, dal 2002 al 2004.

I documentari, realizzati in occasione delle diverse mostre monografiche e/o tematiche allestite negli spazi di via Guido Reni o in altre sedi espositive, fanno capo al progetto di una videoteca dedicata all’architettura moderna e contemporanea.
La videoteca è parte integrante del programma culturale del museo nazionale di architettura che sta nascendo all’interno del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Nella videoteca sono presenti anche materiali filmici e documentari conservati negli archivi privati degli architetti che la PARC ha acquisito in questi ultimi anni per le collezioni del MAXXI architettura; è inoltre presente una selezione di filmati provenienti da altri fondi (come quelli dell’Istituto Luce o le teche Rai) che, come è noto, costituiscono un enorme ‘serbatoio’ di documenti video.
I documentari fin qui realizzati rappresentano, nel loro insieme, le prime linee di indirizzo culturale del museo di architettura, nella duplice attenzione per la documentazione storica e per il taglio critico e interpretativo che propongono allo spettatore.

L’iniziativa della videoteca che vuole riconoscere il ruolo crescente dell’immagine filmica nell’ambito della documentazione e della comunicazione dell’architettura, è pertanto rivolta sia a raccogliere documenti già esistenti che a stimolare la produzione di nuovi.
In questo quadro si inserisce la convenzione con l’Università di Parma che mira a raccogliere in modo sistematico testimonianze dei maestri dell’architettura italiana (Aymonino, Polesello, Anselmi…) attraverso interviste dirette e riprese degli studi e delle opere principali.

I video presentati nella rassegna fanno capo a due sezioni: Protagonisti e Focus.
Nella prima, i documentari dedicati a un singolo autore sono stati realizzati in occasione delle mostre monografiche per affiancare all’esposizione vera e propria una lettura sincronica resa possibile dalle immagini in movimento delle opere e dei luoghi. In qualche caso – una lezione di Libera o un’intervista di Scarpa – la disponibilità della voce narrante dell’architetto ha consentito una personale e coinvolgente presentazione del lavoro e della idea di architettura dell’autore.
I video della sezione Focus affrontano invece un tema, senza pretesa di esaustività, ponendo in primo piano una o più questioni del dibattito architettonico contemporaneo.

La rassegna ViDeoARC. Architettura in video presenta:

PROTAGONISTI
* Carlo Scarpa, Architetture e progetti per la Biennale di Venezia. (9,30’)
* Adalberto Libera, Il migliore sono io (18’)
* Aldo Rossi, L’archivio personale nelle collezioni del MAXXI architettura (23’)
* Alessandro Anselmi, Piano superficie progetto (18’)

FOCUS
* Do you remember? 50 anni di architettura italiana. (16,30’)
* Mobilitaly (18’)