Net Web Art

Dal 23 febbraio al 30 aprile 2006 MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo Via Guido Reni, 2 – Roma

Il 23 febbraio, alle ore 12.00 presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo appuntamento di Net Archives dal titolo: Arte e Identità virtuale curato da Elena Giulia Rossi ed Eleonora De Filippis promosso dal MAXXI in collaborazione con la Fondazione Rosselli. Alla conferenza stampa interverranno il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Rocco Buttiglione, il Direttore generale della DARC, Pio Baldi e Diamara Parodi Delfino del Comitato d’Indirizzo del Progetto Net Web Art.

Internet offre la possibilità di creare nuove identità, alter ego virtuali che si adattano al flusso continuo delle informazioni che viaggiano nello spazio della Rete, il cyber-spazio. I sei lavori selezionati affrontano aspetti diversi di questo tema: dall’interpretazione dell’identità culturale, alla dissoluzione dell’Io in dati informatici, alla relazione tra personalità e memoria virtuale.
Net Web Art è un ciclo di eventi, incontri, dimostrazioni, laboratori, su tutte quelle forme d’arte che utilizzano Internet come strumento d’espressione creativa. Net Archives intende avvicinare il pubblico del MAXXI alla storia e alle tematiche della net web art attraverso la presentazione di opere significative e approfondimenti.
Dal primo appuntamento I pionieri del net (17 marzo – 8 maggio 2005), dedicato alla storia della net web art ed ai suoi protagonisti, Net Archives è proseguito con Contenuti e forme (1 giugno – 18 settembre 2005) e Spazio e tempo nell’arte in Rete (8 ottobre – 8 gennaio 2006).