Museocity. Spaziarte. L’architettura. Per l’arte nel terzo millennio tra Svizzera e Italia

Conferenza Museocity. Spaziarte. L’architettura per l’arte nel terzo millennio tra Svizzera e Italia
Maxxi via Guido Reni
sabato 18 marzo 2006 ore 10:00_13:00

A quante e quali aspettative può rispondere un museo? Può caricarsi divalenze e offerte tali da divenire esso stesso una microcittà, uncondensatore urbano? Fino a che punto un luogo come il Centro Paul Kleedi Renzo Piano a Berna può ibridarsi senza perdere la sua funzione diluogo di riflessione, di custodia, di ricerca? O forse proprio inquesta commistione fruttuosa sta lo specifico e la possibilità delmuseo di essere un luogo dell’oggi?

Partecipanti. WillyAthenstädt ZPK Centro Paul Klee Berna Francesco Bonami FondazioneSandretto Re Rebaudengo Torino Mirko Zardini CCA Centre Canadiend’Architecture Montreal Moderatore Mario Panizza DIPSA Roma

In occasione dell’incontro verrà proiettato il documentario-intervista Renzo Piano: Un Centro per Paul Klee di Maria Teresa de Vito, prodotto in collaborazione con RAINEWS 24 e Planet.