MAXXI Installazioni

Anche gli artisti vanno al cinema

26 settembre – 18 novembre 2007

MAXXI INSTALLAZIONI
opere dalla collezione del MAXXI – III appuntamento
Maurizio Mochetti, Michelangelo Pistoletto, Charles Sandison

L’intero progetto, che ha già compreso due mostre, dedicate la prima a Tony Oursler con l’opera Gargoyle, e la seconda a Bill Viola con Il Vapore, è a cura di Alessandra Barbuto.
L’ultimo appuntamento della serie prevede l’esposizione di tre opere di artisti di fama internazionale, Maurizio Mochetti, Michelangelo Pistoletto e Charles Sandison, diversi anagraficamente e per formazione ma accomunati, in questi lavori, dalla scelta di utilizzare dispositivi elettrici o tecnologici per la realizzazione delle loro opere.
MAXXI – Installazioni ha voluto presentare in anteprima al pubblico alcune delle opere che fanno parte della collezione del MAXXI, prima della loro presentazione all’interno del futuro museo, che aprirà nella primavera 2009. Attraverso questo ciclo di esposizioni si è anche svolta una ricerca in particolare nei confronti di opere definite installazioni complesse, delle quali sono state prese in esame le problematiche relative all’allestimento, alla conservazione, al restauro.
All’interno degli spazi del MAXXI sono allestite (Movimento pseudo-perpetuo) Sfera Avional (1967-1968) di Maurizio Mochetti, Quadro di fili elettrici (Tenda di lampadine) di Michelangelo Pistoletto (1967) e Collapse-Construct, opera del 2005 di Charles Sandison.