Nedko Solakov

Nedko Solakov

Nedko Solakov
nell’ambito di Committenze contemporanee.
a cura di Laura Barreca.
dal 20 maggio al 3 ottobre 2010

Roma, Uccelliera di Villa Borghese, piazzale Scipione Borghese 5

L’artista bulgaro Nedko Solakov è il protagonista del quarto appuntamento espositivo promosso nell’ambito di Committenze Contemporanee, progetto nato dalla sinergia tra istituzioni pubbliche e private per valorizzare e promuovere la riflessione sui capolavori del passato attraverso lo sguardo degli artisti contemporanei.

Il progetto The Passage (a commissioned art work’s story), realizzato da Solakov appositamente per questa occasione, è una riflessione sull’incontro ideale di due maestri della storia dell’arte, avvenuto nella grande mostra Caravaggio e Bacon, chiusa di recente alla Galleria Borghese.
L’installazione di Nedko Solakov si compone di dipinti, poggiati su cavalletti da pittore ai due lati dell’Uccelliera, accompagnati dalla gioiosa presenza dei caratteristici fellows (piccoli omini) simboli di una visione ottimistica e ironica. É il risultato del percorso, condotto dall’artista, dal momento della commissione all’esposizione dell’opera al pubblico. La realizzazione del lavoro si intreccia con un evento molto personale della vita dell’artista, la recente perdita del padre. Il “passaggio” di cui il pubblico sarà reso partecipe è dunque il racconto di un momento particolarmente intenso, condotto da Nedko Solakov negli ultimi mesi, segnati da una profonda riflessione sul senso della vita e della morte, sul passato e sul futuro.

Ritorna l’iniziativa didattica “I Giovedì del Contemporaneo”, un ciclo di incontri gratuiti che si svolge ogni giovedì alle ore 19, fino al 30 settembre (esclusi il 12 e 19 agosto), promosso in collaborazione con IED Istituto Europeo del Design di Roma

Promosso da
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Soprintendenza Speciale per il patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma Galleria Borghese
MAXXI_Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
UniCredit & Art

Informazioni alla visita
dove: Uccelliera di Villa Borghese, Piazza Scipione Borghese, 5 – Roma
orario: da martedì a domenica, dalle 9.00 alle 19.00, lunedì chiuso
biglietti: integrazione di 2 euro al biglietto di entrata al Museo;
la prenotazione è obbligatoria: t 06 32810 – www.ticketeria.it

Comunicato stampa
Giovedì_del_contemporaneo_Solakov

 

Link
Artista Nedko Solakov
Curatore Laura Barreca