MAXXI_HADID

MAXXI_HADID

Il progetto del MAXXI
a cura di Zaha Hadid Architects

dal 30 maggio al 26 settembre 2010

Il MAXXI inaugura il Centro Archivi del Museo di architettura con l’allestimento, nella Sala di studio alla fine della Galleria 1, di una sezione espositiva interamente dedicata al progetto del MAXXI, con i materiali originali creati dall’architetto anglo-irachena e dal suo studio londinese.

A chi visita l’edificio per la prima volta, si vuole dare una conoscenza più approfondita e di dettaglio sulla progettazione che ha portato alla nascita del MAXXI.

A partire dal grande dipinto con cui hanno preso forma le prime idee della progettista, modelli, quadri, disegni architettonici, relief models e un’animazione offrono al visitatore un quadro completo sul complesso architettonico: dall’ideazione alla fase di progettazione esecutiva alla realizzazione. Sarà inoltre possibile sfogliare e prendere visione diretta dei disegni esecutivi di progetto del Museo.

Nella Sala di studio sarà inoltre presentato al pubblico il desk di accoglienza e di consultazione per gli studiosi che frequenteranno il Centro Archivi di Architettura, un oggetto architettonico, disegnato da Zaha Hadid, a metà strada tra architettura e design.

Con il sostegno di
Terna