Che cos’è casa?

Esplora il museo e le collezioni da protagonista

Per chi è?
Scuole secondarie inferiori e superiori (max 30 partecipanti – 1 gruppo classe)

Quando si svolge?
Dal martedì al venerdì, alle ore 11.30 e alle ore 14.00

Cos’è?
La visita-esplorazione in mostra sostituisce la tradizionale visita guidata per le scuole. Il percorso, strutturato attraverso attività interattive e strumenti specifici, affronta il tema della casa come rifugio intimo dell’essere umano, sia fisico che simbolico, esplorato attraverso le collezioni permanenti di arte e architettura del MAXXI.

Come funziona?
La visita-esplorazione è articolata in un incontro al museo della durata di h 1.30. I ragazzi osservano e decriptano le opere attraverso un confronto partecipato e dialettico con l’operatore didattico strutturato su una griglia di domande. Alla comprensione del messaggio dei diversi artisti segue il momento di confronto tra i compagni di classe, gli insegnanti e l’operatore didattico, attraverso l’espressione di opinioni e considerazioni personali. Queste ultime vengono scritte e imbucate in una box da cui vengono poi pescate e lette in forma anonima. L’ultima fase prevede la consegna di una scheda-guida che permetta la rielaborazione dei temi affrontati e il loro sviluppo autonomo e creativo a casa o a scuola. I prodotti realizzati o convertiti in formato digitale vanno rimandati al Dipartimento educazione. I migliori saranno pubblicati sul sito internet del MAXXI.

Quanto costa?
€ 100,00 a gruppo classe