Sesta Giornata del Contemporaneo

Sesta Giornata del Contemporaneo

sabato 9 ottobre 2010

Porte aperte gratuitamente anche al MAXXI per la Sesta Giornata del Contemporaneo, il grande evento dedicato all’arte contemporanea e al suo pubblico, promosso da AMACI, quest’anno alla sua Sesta edizione.

Il Dipartimento Educazione del MAXXI presenta per l’occasione un ricco programma di attività rivolto a pubblici diversi per età e aspettative a cui vuole fornire gli strumenti per una lettura attiva e partecipata dei temi della contemporaneità. Visite guidate, laboratori dedicati alle famiglie, un progetto speciale realizzato in collaborazione con la Asl RmA, un “Punto di ascolto” per uno scambio costruttivo tra il museo e i suoi visitatori. Una giornata intera con un unico protagonista: il pubblico.

Prosegue inoltre il progetto di AMACI che vede protagonista di ogni edizione della Giornata un artista italiano di fama internazionale. Per la Giornata 2010, AMACI ha chiamato in scena Stefano Arienti, che ha concepito l’immagine guida dell’evento: Cristalli è il titolo dell’opera. Nel momento in cui l’Italia si prepara alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità Nazionale, l’artista dedica un raffinato omaggio al nostro Paese rappresentandolo come un’entità fragile, costituita da centinaia di piccoli pezzi di vetro, resti ricomposti di una lastra di cristallo andata in frantumi.

programma_attività