Pier Luigi Nervi. Architettura come sfida. Roma. Ingegno e costruzione

Ingegnere, architetto, progettista strutturale, costruttore ma anche scrittore e docente universitario. A Pier Luigi Nervi il MAXXI dedica una approfondita mostra, nell’ambito di un ampio ciclo internazionale di esposizioni dedicate al grande talento italiano, che presenteranno ogni volta nuovi tagli e contenuti di approfondimento.

Pier Luigi Nervi. Architettura come sfida presenta la complessa ricerca dell’ingegnere italiano attraverso le sue opere più significative in cui la grande tradizione artigianale italiana si unisce con efficacia ai sistemi di prefabbricazione, consentendo la realizzazione di opere di dimensioni monumentali. È così che le qualità del cemento armato, forza e duttilità in un unico materiale, diventano per lui continua fonte di ispirazione.

Nella sua tappa romana, la mostra proporrà un vasto approfondimento sulle opere di Nervi per le Olimpiadi del 1960, di cui si celebra quest’anno il Cinquantenario.

> Pier Luigi Nervi: la biografia

Pier Luigi Nervi ritratto nel suo studio (sn.) e al cantiere dello Stadio Flaminio con Le Corbusier e George Marc Presenté (ds.).
Courtesy Fondazione MAXXI, Archivio Pier Luigi Nervi