Pier Luigi Nervi e le sue architetture

Per chi sono?
Adulti, gruppi aziendali

Quando si svolgono?
Su prenotazione, in giorni e orari concordati

Cosa sono?
Attività di team building progettate in occasione della mostra Pierluigi Nervi. Architettura come sfida. Come aumentare lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza a un team prendendo ad esempio l’architettura? La struttura di un edificio e il suo funzionamento statico diventano metafora del lavoro di squadra. Perché un edificio rimane in equilibrio sul proprio asse verticale? Come si distribuiscono i carichi su una struttura portante? Perché un reticolo è definito sistema “democratico”? Che relazione corre tra pilastri e travi? I partecipanti, da soli e in squadre, attraverso attività performative di gruppo, sperimentano come gli elementi strutturali di un edificio lavorino in stretta relazione reciproca per sostenersi a vicenda e per mantenere un edificio in equilibrio.

Come funzionano?
I laboratori consistono in un incontro al museo della durata di almeno h 2.00 articolato in 2 fasi: il laboratorio del fare e la visita-esplorazione in mostra. Durante il primo i partecipanti scoprono i principi alla base dell’ingegneria strutturale, metafora del lavoro di gruppo. Le conoscenze apprese diventano poi lo strumento per leggere e apprezzare le opere in mostra dell’ingegnere-architetto italiano che ha diffuso il made in Italy nel mondo.

Quanto costa?
per informazioni e prenotazioni: edumaxxi@fondazionemaxxi.it