Expanded Video

Expanded Video

21 aprile – 05 giugno 2011
a cura di Anne Palopoli e Oscar Pizzo

Expanded Video presenta in anteprima italiana alcuni lavori video e le performance live di Jacob TV, Masbedo, Martha Colburn e People Like Us (aka Vicki Bennett). Organizzato in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, la rassegna nasce dal confronto e dall’interazione tra forme di creatività differenti che definiscono un linguaggio comune, in cui ascoltare e vedere diventano momenti analoghi ed equivalenti.

Pur lavorando in modi e contesti diversi, in tutti gli artisti selezionati c’è un forte legame con la realtà politica, sociale ed economica, e l’esigenza di mettere in scena le contraddizioni e l’incoerenza del mondo contemporaneo. Le loro opere, in cui i diversi linguaggi si fondono in un’integrazione perfetta, sono accomunate dall’emancipazione da vincoli e convenzioni legate al singolo medium. Il suono diventa narrazione e l’immagine si dissolve in un ritmo sempre diverso.

IN MOSTRA
MAXXI, Galleria 5

La Galleria 5 sarà chiusa al pubblico per allestimento delle performance il 30 aprile, il 5, 6 e 7 maggio, fino alle 14.00 e il 12 maggio dalle ore 19.00.

Masbedo
Teorema di incompletezza, 2008
5’38” – Musica/music by Lagash, Borgar Magnason – montaggio Giuseppe Domingo Romano per Except s.r.l. – courtesy Noire Contemporary Art
L’opera di Masbedo mette in scena le difficoltà sottese al rapporto tra uomo e donna e la conseguente distruzione dell’intimità: elementi di vetro abbandonati su un tavolo, in un paesaggio desolato dell’Islanda, vengono distrutti da grida e spari.  Girato in Islanda, luogo in cui i limiti sono tangibili, il lavoro affronta il tema dei condizionamenti che l’uomo subisce  nella società contemporanea.

Jacob TV
THE NEWS, a reality opera, 2011 in progress
17′ circa – Jan Boiten, videos, scenography; Kristen Kerstens, videos – Courtesy Jacob TV
The News è l’ultimo lavoro del musicista olandese, che verrà presentato all’Andy Warhol Museum di Pittsburgh nel 2012. Al MAXXI Jacob TV propone, in anteprima, una selezione di quest’opera nella quale immagini tratte dai media vengono destrutturate e ricostruite in un ritmo sincopato.

Martha Colburn
Dolls VS Dictators, 2010
11′ - Musica/music composed by Greg Saunier (of Deerhoof) and foley sound by Michael Evans – courtesy Martha Colburn
In questo video Martha Colburn mette in scena l’uccisione di diversi dittatori della storia. Grazie alla tecnica dello stop-motion bambole e marionette attraversano un paesaggio fantastico facendo precipitare lo spettatore in un mondo surreale nel quale le leggi che informano la realtà vengono stravolte.

Cosmetic Emergency, 2005
8′ – Musica/Music  Jad Fair, Mick Hobbs, Hilary Jeffery, Coco Solid – courtesy Martha Colburn
Cosmetic Emergency si incentra sull’ossessione che la società contemporanea ha per l’apparenza. L’idea della bellezza viene analizzata attraverso la presentazione di immagini tratte dall’attualità e vecchi film, dipinti e documentari. In un collage di suoni e rappresentazioni il video indaga sulle motivazioni che spingono la società contemporanea in questa direzione.

People Like Us/Vicki Bennett
Live Excerpts, 2002-2007
16’27” – courtesy Vicki Bennett
People Like Us lavora assemblando scene  e suoni a noi familiari di film, documentari, immagini di archivio in una sequenza che rompe la narrazione lineare cinematografica. Quest’opera riunisce cinque brani live significativi nella produzione della musicista inglese.

PERFORMANCE LIVE

4 maggio, ore 20.30
Jacob TV - BOOMBOX
MAXXI, Galleria 5

7 maggio, ore 14.00 – 22.00
Masbedo - C’EST LA VIE PAS LE PARADIS
MAXXI, Galleria 5

19 maggio, ore 20.30
Martha Colburn – DOLLS VS. DICTATORS
MAXXI, Galleria 5

24 maggio, ore 21.00
People Like Us – GENRE COLLAGE
Auditorium Parco della Musica, Teatro Studio

> per saperne di più