Fabula in Art

Arte e moda insieme per regalare scuole ai bimbi del terzo mondo.

S’inaugura il 17 maggio a Roma la terza edizione del progetto di promozione culturale e di solidarietà, FABULA, ideato e promosso dall’Associazione Fabula in Art, con il duplice scopo di sostenere l’educazione nei Paesi in Via di Sviluppo e lo scambio artistico e culturale tra l’Italia e giovani artisti emergenti di Africa, India e America Latina.

I bambini delle elementari italiane, e per questa edizione di scuole in India e Africa, sono stati invitati a realizzare disegni ispirati a fiabe delle rispettive tradizioni, che sono diventate così strumento di identificazione sociale, di trasmissione di valori e di istruzione.

Quasi duemila i disegni che verranno esposti al Museo di San Salvatore in Lauro accanto a 43 opere di grandi artisti, come Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Shirin Neshat, Ackroyd & Harvey, Patrizia Guerresi Maïmouna, Christiane Löhr, Aron Demetz, Oliviero Rainaldi, e ai lavori di due artisti indiani che offrono una riflessione sull’India di oggi: Roy Thomas, che ci propone il suo immaginario fantastico e surreale dove si celano importanti richiami all’attuale situazione storica e sociale indiana e Saptarshi Naskar, che rivolge una particolare attenzione alla vita quotidiana del suo Paese, fatta dalla semplicità di uomini comuni.

Le opere saranno battute all’asta da Christie’s il prossimo 14 giugno e il ricavato andrà a sostenere progetti educativi e a costruire scuole.
La mostra, che si è avvalsa della collaborazione del Dipartimento Educazione del MAXXI di Roma, sarà inaugurata dall’Assessore alla Politiche Culturali e Comunicazione di Roma Capitale, Dino Gasperini e dal Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Mario Resca.

Per maggiori informazioni:
Claudia Costa