Prima Giornata nazionale degli Archivi di Architettura

sabato 21 maggio

Si svolge in tutta Italia la Prima Giornata nazionale degli Archivi di Architettura, il grande evento annuale promosso da AAA/Italia, l’Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea italiani, d’intesa con MAXXI Architettura e dedicato all’architettura del nostro tempo e al suo pubblico. I musei e le istituzioni AAA/Italia apriranno al pubblico gratuitamente i loro spazi per un giorno, per presentare archivi di architettura e nuove idee attraverso mostre, eventi e conferenze.

Le iniziative del MAXXI:

giovedi 19 maggio 2011, ore 18.00
Sala incontri del MAXXI B.A.S.E.
Conservazione e Comunicazione
: il fondo Ridolfi-Frankl-Malagricci dell’Accademia Nazionale di San Luca
Presentazione del sito
Partecipano: Francesco Moschini, Laura Bertolaccini, Esmeralda Valente

sabato 21 maggio, ore 11.00-18.00 - su prenotazione
Apertura straordinaria della Sala studio del Centro Archivi
Il Centro Archivi cura e gestisce le collezioni di architettura e fornisce nella Sala Studio la possibilità di consultare direttamente i documenti e i data-base relativi alle collezioni del Novecento e del XXI secolo.
Sarà visitabile inoltre l’esposizione Superstudio/ MAXXI Architettura. Nuove acquisizioni in cui vengono presentate le opere di Superstudio entrate nella collezione del XX secolo del museo.

L’elenco completo degli eventi è scaricabile dal sito www.aaa-italia.org.

con il sostegno di
Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee e dalla Direzione Generale per gli Archivi
con il patrocinio di
Ministero per i Beni e delle Attività Culturali