Come sarà il museo del futuro? Lezioni di museografia contemporanea

a cura del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dalla nascita di Franco Albini e MAXXI Architettura

Il ciclo di incontri con esperti e professionisti del mondo dei musei vuole individuare e seguire le linee evolutive del concetto di museo. L’obiettivo è quello di mettere a confronto esperienze che stimolino il dibattito sull’istituzione attraverso testimonianze dirette e interventi di studiosi, curatori e progettisti di fama internazionale.
In concomitanza con le lezioni sarà presentato il Museo virtuale degli allestimenti di Franco Albini curato dalla Fondazione Franco Albini e da Accenture.

Ultimo appuntamento
martedì 24 maggio, ore 16.30 – 19.00

GUARDARE AL FUTURO_strategie
con Manuel Blanco, Pier Luigi Sacco, Philip Ursprung

Un focus per investigare le tendenze future delle pratiche espositive e le nuove strategie di foundraising e comunicazione

Introduce
Margherita Guccione

Intervengono
Manuel Blanco_La mostra come strumento di comunicazione. Alla ricerca di nuove intersezioni tra contenuto e diffusione
Philip Ursprung_No Logo? A Future without Sponsoring?
Pierluigi Sacco_Produrre l’arte contemporanea in periodi di crisi. Problemi e opportunità

Proiezione
Neue Museen: Franco Albini, Caterina Marcenaro, and the museum of floating objects
di Graham Ellard & Stephen Johnstone