AMACI presenta Viaggio in Italia

Si intitola Viaggio in Italia la nuova campagna di sensibilizzazione all’arte contemporanea promossa da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, e realizzata in collaborazione con Peugeot 508.

Giorgio Andreotta Calò, Francesco Arena, Riccardo Benassi, Rossella Biscotti, Ludovica Carbotta, Alessandro Ceresoli, Paolo Chiasera, Rä Di Martino, Giulio Frigo, Andrea Mastrovito, Andrea Nacciariti, Giovanni Ozzola, Luca Pozzi, Luigi Presicce, Moira Ricci, Pietro Ruffo, Marinella Senatore e Alberto Tadiello sono i diciotto artisti italiani – tra i più interessanti delle ultime generazioni – selezionati in quest’occasione dai direttori dei ventisette musei associati e chiamati a dare una lettura personale del territorio del nostro Paese. In base alla propria sensibilità ognuno di loro ha scelto una località, un luogo della memoria, un momento della nostra storia recente, e lo ha tradotto in immagine.

Viaggio in Italia propone quindi un tour virtuale della penisola che durerà sei mesi, scandito in tre tappe principali in occasione delle quali, di volta in volta, verranno presentate le immagini di sei dei diciotto artisti selezionati. Questi gli artisti e i luoghi prescelti per questa prima tappa: Francesco Arena, Caprera;
Giulio Frigo, Vicenza; Giovanni Ozzola, Mediterraneo; Luca Pozzi, Firenze; Luigi Presicce, Monteroni (Lecce); Alberto Tadiello, Marmolada – parete sud.