Il silenzio racconta l’arte

Il silenzio racconta l’arte

mercoledì 15 giugno, ore 14.00 – 17.00
Sala Claudia Gian Ferrari – ingresso liberoDopo il percorso di visita sperimentale per non vedenti e ipovedenti, il Dipartimento Educazione del MAXXI promuove un progetto dedicato a un altro pubblico speciale, quello dei non udenti.

Intorno al Tavolo del Mediterraneo. Love Difference di Michelangelo Pistoletto, sarà presentato il progetto nato dalla collaborazione tra il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e l’Istituto dei Sordi di Torino con l’obiettivo di favorire l’accessibilità dell’arte contemporanea alle persone sorde, ideando un lessico inedito con 80 nuovi segni specifici che interpretano la contemporaneità.

Questi segni sono stati raccolti nel Dizionario di Arte Contemporanea in Lingua dei Segni Italiana, edito da Allemandi & C., con il patrocinio di AMACI Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che verrà presentato nel corso dell’incontro.

Dopo l’incontro il Dipartimento Educazione del MAXXI, coadiuvato da un interprete LIS, condurrà un percorso di visita sperimentale alla scoperta dell’edificio attraverso la collezione del museo e la mostra di Michelangelo Pistoletto.

La visita è stata costruita prendendo spunto da alcuni termini contenuti nel Dizionario, che verranno spiegati attraverso opere presenti al MAXXI e la struttura del museo. A cominciare dall’opera di Giuseppe Penone Sculture di linfa che servirà a spiegare il termine installazione, alla grande opera di Sandro Chia Figure con bandiera e flauto che illustrerà olio e transavanguardia, per arrivare a la Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto per parlare di arte povera, mentre il termine video arte verrà illustrato dal lavoro di Lara Favaretto Too Fast.

Saranno presenti:
Anna Mattirolo Direttore MAXXI Arte
Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura
Luca Bianchi Coordinatore mediateca visuale Istituto Statale per sordi di Roma
Luciano Candela Docente e Formatore di Lingua dei Segni
Francesca Di Meo Mediateca visuale Istituto Statale per sordi di Roma
Enrico Dolza Coordinatore Istituto dei Sordi di Torino
Brunella Manzardo Ricercatrice Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
Anna Pironti Responsabile Capo Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
Laura Santarelli Accademia Europea Sordi Onlus
Catterina Seia Cultural Manager
Stefania Vannini Responsabile Dipartimento Educazione del MAXXI