In ricordo di Mario Manieri Elia

Pio Baldi, Margherita Guccione
e tutto il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
ricordano con grande affetto e riconoscenza
Mario Manieri Elia
per il generoso e appassionato contributo alla cultura architettonica italiana e internazionale

Leggi l’intervista a Mario Manieri Elia a cura del Direttore del MAXXI Architettura Margherita Guccione

Vai al sito di Mario Manieri Elia

Mario Manieri Elia
è stato Accademico di San Luca, Professore Emerito dell’Università di Roma Tre e Professore ordinario di Storia dell’Architettura dal 1976. Membro del Comitato di settore per i Beni Architettonici (dal 1981 al 1993 e dal 1998 al 2002). Membro della Commissione Nazionale per il restauro del Colosseo. Coordinatore della ricerca storica  (dal 1992).
Presidente dell’ARCo (Ass. per il Recupero del Patrimonio Costruito) dalla fondazione al 1994. Membro del Comitato Scientifico paritetico Ministero – Comune per il Progetto Fori Imperiali. Fondatore e Direttore del Master internazionale ARCHITETTURA/STORIA/PROGETTO dal 2000. Ha fondato e dirige la rivista “TOPOS E PROGETTO” dal 1998. Ha progettato interventi di restauro urbano a Roma e in vari centri storici del Lazio, dell’Umbria, della Puglia e della Basilicata.