Defend the differences e The Turning point in China’s architecture

Lectures

giovedì 28 luglio, ore 16.30
Galleria 1 – ingresso libero

Due conferenze, per un approfondimento sull’architettura contemporanea cinese, accompagnano la mostra Verso Est. Chinese Architectural Landscape, in corso al MAXXI fino al 23 ottobre 2011.

 

Insisting on experiment
Wang Shu / Amateur Architecture Studio

Nel corso degli ultimi dieci anni, l’Amateur Architecture Studio ha sviluppato una metodologia sperimentale innovativa e site specific. La pratica, combinata con la ricerca in parallelo sull’architettura urbana e rurale contemporanea, è iniziata con esperimenti architettonici su piccola scala, che sono stati ampliati in specifici spazi pubblici metropolitani e nei grattacieli residenziali. In un’ampia gamma di progetti come il campus Xiangshan dell’Academy of Fines Arts e il Ningbo History Museum, l’Amateur Architecture Studio ha tentato di diffondere il concetto di “Ricostruire l’architettura contemporanea locale cinese”.

 

Chinese Architecture at the turning point in World Architecture
Fang Zhenning

La conferenza intende fornire al pubblico europeo una panoramica sull’architettura contemporanea cinese, giunta oggi ad un punto di svolta, partendo da un approfondimento dei contenuti della mostra in corso.

 

 

È prevista la traduzione consecutiva dal cinese all’italiano