Daniele Durante_studiobv36

Daniele Durante_studiobv36

Daniele Durante (1969) è architetto e dottore di ricerca in “Design, Arti e Nuove Tecnologie”.
Dal 2004 insegna presso la Facoltà di Architettura dell’Università “Sapienza” di Roma e nel 2009 è stato Visiting Critic alla Cornell University di Roma.
Nel 2004 fonda lo studiobv36.
Il suo impegno professionale è quello di coniugare la dimensione sperimentale con la prassi lavorativa, affrontando nel progetto le relazioni tra architettura, arte e design: il presupposto di tale ricerca è che l’architettura si manifesti come disciplina inclusiva, capace di dedurre i suoi sistemi operativi da ambiti creativi diversi.
Ha realizzato diversi progetti pubblici e privati, tra i quali: Laboratorio d’Arte al Palazzo delle Esposizioni; Centro Congressi “Montecitorio Eventi”; Polo Multifunzionale RGS, Biblioteca RGS e Pool Informatico DT-RGS al Ministero dell’Economia e delle Finanze; Ufficio Italiano Brevetti e Marchi; Ufficio dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
Ha vinto diversi concorsi di progettazione, tra i più significativi: Nuova sede Ipost, Roma(1° premio), la cui realizzazione è prevista per il 2014; Piazza Attilio Pecile-residenze bioclimatiche, Roma(1° premio); Dogana d’Acqua, Livorno(2° premio); Centro storico di Conversano(2° premio); Torre di Porta Nuova-Arsenale di Venezia(2° premio).
Ha collaborato con la 1880 Matteograssi spa e la RF Yamakawa CO LTD di Tokyo.
È stato selezionato, per il Premio “Qualità Italia Giovani” 2010, tra i migliori 35 studi di architettura under 40.
I suoi progetti sono pubblicati su numerosi libri e riviste internazionali.
Scrive per la rivista DIID.

www.bv36.it

Daniele Durante_studiobv36, Nuova sede Ipost, Roma, 2008