Padiglione ITALIA 2050

Padiglione ITALIA 2050
25-28 settembre 2011
XXIV Congresso Mondiale degli Architetti dell’UIA

La mostra Architettura in con/corso. L’esperimento di Qualità Italia rappresenterà l’Italia nel padiglione ITALIA 2050 curato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con il supporto dei Ministeri per i Beni Culturali e dello Sviluppo Economico, con il MAXXI, con università ed istituzioni culturali e con il contributo degli Ordini provinciali degli Architetti.

Al XXIV Congresso Mondiale degli Architetti, Design 2050, Beyond disasters, through solidarity, towards sustainability, organizzato dall’UIA – Unione Internazionale degli Architetti a Tokyo, sarà presentata una selezione di materiali audiovisivi su alcune esperienze pilota recenti.

La mostra Qualità Italia, presentata a Roma nel giugno-luglio 2011 al MAXXI, rappresenta un esperimento volto alla diffusione della qualità architettonica nelle regioni del Sud Italia, attraverso la promozione del concorso di progettazione e il sostegno della committenza pubblica. In tre anni le amministrazioni coinvolte hanno bandito e concluso 12 concorsi.

Per maggiori informazioni visita archiworld network