Tutti pazzi per la Frutta! La mostra fotografica

Tutti pazzi per la Frutta

6 – 30 ottobre 2011
MAXXI, Padiglione Rintala – ingresso libero

La seconda annualità (2010-2011) del progetto triennale FRUTTA NELLE SCUOLE, promosso dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali si conclude con la realizzazione di una originale mostra fotografica, ospitata al MAXXI nel Padiglione Rintala, che prende il nome dal concorso che durante la campagna è stato rivolto agli alunni e alle loro famiglie: TUTTI PAZZI PER LA FRUTTA!

Circa tremila foto sono pervenute da famiglie di tutte le regioni italiane via telematica sul sito del concorso e da queste una giuria formata da fotografi professionisti, pubblicitari e rappresentanti istituzionali ha selezionato 100 scatti ritenuti i migliori per rappresentare i temi e gli scopi della campagna.

Questo particolare concorso è stato promosso per ampliare il coinvolgimento delle famiglie nel progetto FRUTTA NELLE SCUOLE, perché è proprio nelle famiglie che può essere garantito un quotidiano e salutare consumo di frutta e verdure da parte dei ragazzi.

L’obesità o il soprappeso infantile predispongono all’obesità adulta che costituisce una seria minaccia per la salute dei cittadini (in Italia un adulto su tre ha problemi di soprappeso e un italiano su dieci è decisamente obeso.) Da qui la necessità di promuovere iniziative come FRUTTA NELLE SCUOLE e il concorso TUTTI PAZZI PER LA FRUTTA! che supportino abitudini alimentari più corrette e una alimentazione maggiormente equilibrata coinvolgendo attivamente le famiglie.

I 100 vincitori del concorso vinceranno un soggiorno per nucleo familiare in agriturismi selezionati in tutte le regioni italiane.

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Francesco Saverio Romano inaugurerà la mostra fotografica giovedì 6 ottobre alle ore 11.00 presso il MAXXI.