Architecture Visions / Erratic language in architectural narratives

Architecture Visions

Architecture Visions offre al pubblico la possibilità di conoscere i progetti, le opere e le idee di architettura più interessanti del panorama internazionale. Il programma, curato da Marco Brizzi e Paola Ricco, è realizzato con video raccolti e selezionati da Image ARCHIVE per mettere in evidenza alcuni argomenti che coinvolgono l’architettura contemporanea nella ricerca di linguaggi e di forme di comunicazione attraverso lo strumento video.

Tre sono i temi che emergeranno nel corso di sei serate, ciascuna accompagnata dall’incontro con un ospite particolare. In Playing on the scene si mostrano forme di interazione con l’architettura e con lo spazio urbano; con The architect’s micronarratives si evidenziano le forme brevi che spesso accompagnano la comunicazione di un pensiero o di un progetto di architettura; con Buildings in the spotlight si osservano le manifestazioni di un’architettura che diventa protagonista del racconto video.

4 ottobre 2011, ore 20.30
BUILDINGS IN THE SPOTLIGHT 2/2

Spazio YAP – ingresso libero

Proiezione del lungometraggio:
Kazuyo Sejima, Ryue Nishizawa / SANAA: Zollverein School of Management and Design, architettura di SANAA di Alena Hanzlova (CZ 2008, 42’30”)
La Zollverein School of Management and Design è il primo edificio costruito da SANAA in Europa. Al momento delle riprese del lungometraggio la scuola era attiva da circa un anno e aveva già ospitato le riprese del film Palermo Shooting di Wim Wenders. Nella redazione del video l’autrice ha privilegiato una conoscenza diretta dell’edificio, raccogliendo le testimonianze di coloro che hanno vissuto quotidianamente gli spazi della scuola.

L’evento è parte della programmazione estiva del museo ospitata negli spazi YAP MAXXI