The Otolith Group. La forma del pensiero

The Otolith Group. Thoughtform

7 ottobre 2011 – 5 febbraio 2012

a cura di Chus Martinez con Monia Trombetta, Assistant Curator MAXXI Arte

The Otolith Group. La forma del pensiero, prima mostra personale in Italia dedicata al gruppo londinese fondato da Anjalika Sagar e Kodwo Eshun, è realizzata dal MAXXI in coproduzione con il MACBA – Museu d’Art Contemporani de Barcelona, dove è stata presentata lo scorso febbraio.

Il lavoro di Otolith Group esamina fatti e avvenimenti trascurati della storia recente, tratti da archivi del secolo passato, con il fine di ottenere nuove modalità di lettura e presentazione degli stessi.

La mostra mira ad approfondire la metodologia di lavoro del collettivo di artisti. L’allestimento può essere letto come una sceneggiatura che presenta le immagini e i suoni dei loro film accompagnati da una vasta serie di materiali che li contestualizzano all’interno del loro stesso processo creativo.

L’intreccio di logiche temporali è cruciale nella pratica artistica di Otolith Group che è continuamente intessuta di flash in avanti che invitano lo spettatore a diventare autore.

Al MAXXI viene esposta una selezione di lavori cardine della loro produzione e per l’occasione verrà presentata in anteprima la versione finale della seconda parte di Hydra Decapita, loro recente trilogia, coprodotta con il MAXXI.

1. The Otolith Group, Film still from Otolith II, 2007 / Courtesy of The Otolith Group and LUX, London
2. The Otolith Group, Film still from Otolith III, 2009 / Courtesy of The Otolith Group and LUX, London
3. The Otolith Group, Film still from Communists Like Us, 2006 / Courtesy of The Otolith Group and LUX, London
4. The Otolith Group, Film still from Otolith, 2003 / Courtesy of The Otolith Group and LUX, London

 

venerdì 7 ottobre, ore 18.00
The British School at Rome – Sainsbury Lecture Theatre
Roma, via Antonio Gramsci 61
ingresso libero 

The British School at Rome, in collaborazione con il MAXXI B.A.S.E. ospiterà l’incontro con gli artisti Anjalika Sagar e Kodwo Eshun (The Otolith Group).

La mostra The Otolith Group. La forma del pensiero fa parte delle Risonanze della VI edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, all’Auditorium Parco della Musica dal 27 ottobre al 4 novembre 2011
 

Didascalia immagine: Film Still da Hydra Decapita, 2010