Il Festival Internazionale del Film di Roma al MAXXI

Maratorna di videoarte

Continua e si rafforza la collaborazione tra il MAXXI e il Festival Internazionale del Film di Roma.
Tante le iniziative in comune tra le due realtà culturali romane: dalla programmazione di corti e documentari su artisti contemporanei inseriti nella sezione L’Altro Cinema | Extra del Festival, all’inserimento della mostra The Otolith Group. La forma del pensiero nelle Risonanze. Il Focus della VI edizione del Festival punta infatti i riflettori sul Regno Unito, dove i due artisti del collettivo, Anjalika Sagar e Kodwo Eshun, vivono e lavorano.

giovedì 3 novembre, ore 20.00
MARATONA DI VIDEO E CORTI D’ARTE E ARCHITETTURA
Teatro Studio, Auditorium Parco della Musica di Roma – ingresso € 7
La Sezione L’Altro Cinema | Extra presenta una serata dedicata all’arte contemporanea, frutto della recente partnership tra il MAXXI e CortoArteCircuito, associazione culturale no-profit.
Sarà presentata al pubblico una selezione di filmati inediti dedicati all’arte contemporanea, dal video d’arte, alle ricerche più recenti sul rapporto tra arte e cinema. Inoltre, in anteprima assoluta, l’ultimo cortometraggio prodotto in occasione dell’allestimento della mostra Indian Highway.

Programma:
Expanded video – Jacob TV, 2011, Videointervista, produzione MAXXI B.A.S.E., regia Gianfranco Fortuna e Felice Bagnato, durata 11’57”
Expanded video – Martha Coulbourne, 2011, Videointervista, produzione MAXXI B.A.S.E., regia Gianfranco Fortuna e Felice Bagnato, durata 7’10”
La traccia, 2010, produzione CortoArteCircuito in Asiatica, regia Mazdak Mirabedini, durata 6’44”
Da Uno a Molti, 1956-1964, 2011, produzione CortoArteCircuito in MAXXI, regia Dodo Fiori, durata 13′ ca.
Indian Highway, 2011, produzione CortoArteCircuito in MAXXI, regia Dodo Fiori, durata 15′ ca.
Person, 2008, video installazione monocanale 16/9, presentato da CortoArteCircuito, regia Masbedo, durata 16’04”

giovedì 3 novembre
LA SCUOLA DI CINEMA DELL’UNIVERSITÀ DI TEL AVIV
Auditorium del MAXXI
L’Università di Tel Aviv (TAU), insieme all’Associazione “Amici dell’Università di Tel Aviv”, presenta una serie di corti realizzati dagli studenti della sua Scuola di Cinema e Televisione. La TAU ha formato registi come Ari Folman (Waltz with Bashir), Yaron Shani, che ha co-diretto Ajami, Eytan Fox (Walk On Water, The Bubble), contribuendo a dare un notevole impulso all’industria cinematografica e televisiva israeliana.
Durante l’incontro verranno proiettati i cinque corti selezionati e avrà luogo la premiazione. Gli studenti avranno così la possibilità di confrontarsi con un pubblico internazionale e ricevere in premio una borsa di studio.

sabato 5 novembre, ore 18.00 – 22.00
MARATONA DI VIDEOARTE
Auditorium del MAXXI – ingresso € 4
Il MAXXI ospita una maratona interamente dedica ai video, ai documentari e ai cortometraggi sull’arte contemporanea. La serata presenterà una replica del programma del 3 novembre, arricchito da un’ulteriore proposta di filmati provenienti dagli archivi video del MAXXI B.A.S.E., dedicati agli artisti in collezione o presentati in occasione delle attività espositive del museo.

Programma:
Conversazioni d’arte: Gilberto Zorio, 2005, produzione Tailsfilm,  regia di Alessandra Populin, consulenza musicale Oscar Pizzo, durata 38’40”
Conversazioni d’arte: Jannis Kounellis, 2005,  produzione Tailsfilm, regia di Alessandra Populin, consulenza musicale Oscar Pizzo, durata 38’38”
Conversazioni d’arte: Giulio Paolini, 2005,  produzione Tailsfilm, regia di Alessandra Populin, consulenza musicale Oscar Pizzo, durata 40′
e così sia…, 2000, produzione MAXXI e Bruna Esposito, regia di Mara Chiaretti, durata 18’46”
Expanded video – Jacob TV 2011, Videointervista, produzione MAXXI B.A.S.E., regia Gianfranco Fortuna e Felice Bagnato, durata 11’57”
Expanded video – Martha Colburn, 2011, Videointervista, produzione MAXXI B.A.S.E., regia Gianfranco Fortuna e Felice Bagnato, durata 7’10”
La traccia, 2010, produzione CortoArteCircuito in Asiatica, regia Mazdak Mirabedini, durata 6’44”
Da Uno a Molti, 1956-1964, 2011, produzione CortoArteCircuito in MAXXI, regia Dodo Fiori, durata 13′ ca.
Indian Highway, 2011, produzione CortoArteCircuito in MAXXI, regia Dodo Fiori, durata 15′ ca.
Person, 2008, video installazione monocanale 16/9, presentato da CortoArteCircuito, regia Masbedo,  durata 16’04”
MASBEDO. C’est la vie pas le paradis, 2011, produzione CortoArteCircuito in MAXXI, regia Dodo Fiore, durata 13′
YAP MAXXI – the making of, 2011, documentario, produzione MAXXI Architettura, regia Cesare Querci, durata 23′

AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI
I possessori di un biglietto o di un accredito del Festival avranno la possibilità di visitare il MAXXI con ingresso a tariffa ridotta dal 27 ottobre al 5 novembre 2011.
I possessori di un biglietto di ingresso al Museo MAXXI avranno la possibilità di acquistare i biglietti del Festival con una riduzione del 15% sul prezzo del biglietto intero individuale a partire dal giorno di apertura delle prevendite (14 ottobre), esclusivamente presso la biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica, in Viale P. de Coubertin.