Ti racconto una mostra: Achille Bonito Oliva e Contemporanea

Le Storie dellArte

Tornano al MAXXI Le Storie dell’arte, serie di incontri per scoprire e comprendere come è cambiata l’arte contemporanea italiana degli ultimi cinquant’anni.

Galleristi, curatori, critici d’arte incontrano il pubblico per raccontare le neoavanguardie, il concettualismo e l’arte povera, il post modernismo e l’arte del nuovo millennio. Non solo lezioni di arte contemporanea ma i racconti di quei protagonisti che con mostre straordinarie hanno segnato la storia dell’arte italiana contemporanea.

Ti racconto una mostra: Achille Bonito Oliva e Contemporanea
sabato 21 gennaio, ore 11.30 – 13.00
Auditorium MAXXI
ingresso €4 – gratuito per i titolari della membership card my MAXXI fino a esaurimento posti, con ritiro biglietto entro le ore 11.15 del giorno dell’evento

Dieci sezioni tematiche: arte, cinema, teatro, architettura, fotografia, musica, danza, libri e dischi d’artista, poesia visiva e informazione alternativa.
È il 1973 e a Roma viene inaugurata Contemporanea, una mostra che si rivelerà fondamentale per la storia espositiva italiana e internazionale. Ideata e curata da Achille Bonito Oliva con un’equipe di esperti, negli ambienti del nuovo parcheggio sotterraneo di Villa Borghese, la mostra presenterà i maggiori protagonisti della cultura internazionale, facendo il punto.

Achille Bonito Oliva è critico d’arte, insegna storia dell’arte contemporanea alla facoltà di architettura dell’Università “La Sapienza”. È Curatore culturale degli Incontri internazionali d’arte, consulente per le arti della Fondazione Orestiadi di Gibellina. Ha curato numerose mostre in Italia e all’estero tra cui si ricordano Minimalia (1997), Gino De Dominicis. L’immortale (2010) ed è stato curatore generale della 45esima edizione della Biennale di Venezia (1993). Tra le sue pubblicazioni si ricordano: L’ideologia del traditore, Milano 1976 e la cura del volume Gino de Dominicis. L’immortale, Milano 2010.

È possibile anche acquistare il biglietto il giorno stesso dell’evento presso la biglietteria del museo

Prossimi appuntamenti:
ore 11.30 – 13.00

18 febbraio 2012 | Angela Vattese
17 marzo 2012 | Germano Celant
21 aprile 2012 | Laura Cherubini
19 maggio 2012 | Laura Cherubini