Bianchi, Alessandro

Alessandro Bianchi, laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Torino e successivamente specializzato nell’organizzazione e ricerca fondi per le aziende che operano nel settore culturale presso l’Università di Bologna, è, dal 2009, Segretario Generale della Fondazione che gestisce il Museo MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma. E’ stato, dal 2003 al 2009, Segretario Generale per la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e coordinatore, dal 2005 al 2009, della Triennale di Arte Contemporanea di Torino e coordinatore della Fondazione Capri.

Ha svolto docenze presso le Università di Torino, Bologna, Brescia e Siracusa ed è intervenuto in qualità di testimone in numerosi seminari aventi per oggetto la gestione e la valorizzazione dei beni culturali.