Centro/Periferia. Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti

È aperto il bando della quinta edizione di Centro/Periferia, il concorso internazionale per giovani artisti, ideato e promosso da Federculture per dare spazio e visibilità ai talenti emergenti dell’arte contemporanea.
Il concorso è rivolto ad artisti di tutte le nazionalità e di età non superiore ai 35 anni che possono partecipare con una sola opera, ma senza limitazioni di soggetto, tecnica o materiale.
Requisito fondamentale aver esposto in almeno una mostra personale ed essere espressione della realtà territoriale di provenienza.

Tra tutte le candidature pervenute ne sarà selezionata una da ciascun componente del Comitato Promotore e le opere scelte comporranno la mostra collettiva degli artisti finalisti. Tra questi saranno individuati i 4 vincitori del concorso – due decretati dal Comitato Scientifico e due votati dai visitatori della mostra, la Giuria Popolare – che si aggiudicheranno la possibilità di esporre in due doppie personali.

Il termine per la presentazione delle opere è il 1° marzo 2012

Il Comitato Scientifico, incaricato di selezionare i vincitori, è composto da tra gli altri da Pio Baldi, Marco Bazzini, Mario Pietro Croce, Silvia Evangelisti, Roberto Grossi, Matteo Lafranconi, Ivan Novelli, Michelangelo Pistoletto, Ludovico Pratesi, Luigi Ratclif, Oliviero Toscani.