Presentazione IX Rapporto Civita

CITYMORPHOSIS Politiche culturali per città che cambiano
venerdì 24 febbraio 2012, ore 10.00
Auditorium del MAXXI

L’Associazione Civita presenta il suo nono Rapporto, dal titolo CITYMORPHOSIS Politiche culturali per città che cambiano, alla presenza di Gianni Letta e Bernabò Bocca, rispettivamente Presidente Onorario e Vice Presidente dell’Associazione Civita, e del Presidente della Fondazione MAXXI Pio Baldi.

Curato da Marco Cammelli, Professore di Diritto amministrativo presso l’Università di Bologna e Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, e Pietro A. Valentino, Docente di Economia Urbana presso l’Università di Roma “La Sapienza” ed edito da Giunti Editore, il volume prende in esame il rapporto tra città e cultura, un tema strategico per la definizione di politiche innovative per uscire dalla crisi del mondo Occidentale.

Attraverso una ricerca condotta dal Centro Studi “G. Imperatori” dell’Associazione Civita, si analizza il tema del ruolo della Cultura nella trasformazione delle città. Su questo tema si confronteranno i Sindaci di alcune delle principali città italiane, quali Gianni Alemanno, Sindaco di Roma, Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno e Matteo Renzi, Sindaco di Firenze che animeranno un dibattito, condotto dal giornalista Antonello Piroso, sul ruolo che le amministrazioni comunali ritengono opportuno affidare alla Cultura nel processo che dovrà accompagnare le nostre città nell’era dell’economia della conoscenza.

www.civita.it