Yuri Ancarani. Film screening


venerdì 25 maggio, ore 17.00
Auditorium del MAXXI – ingresso libero

Doppia proiezione al MAXXI di due documentari, Il Capo (2010, durata 15′) e Piattaforma Luna (2011, durata 25′), dell’artista visivo, regista e docente di videoarte Yuri Ancarani.
Concepiti e realizzati come documentari d’artista, i due film formano i primi due capitoli di una trilogia il cui filo conduttore è il tema del lavoro.

“Il Capo” è un documentario ambientato nelle cave di marmo di Carrara. Il protagonista della scena è il capo-cava che, utilizzando un linguaggio fatto di soli gesti e di segni, controlla, coordina e conduce cavatori e mezzi pesanti. Dirigendo la sua orchestra pericolosa e sublime, affacciata sugli strapiombi e i picchi delle Apuane, il Capo agisce in un rumore assoluto, che nel film si fa paradossale silenzio.

“Piattaforma Luna” vede invece come protagonisti un gruppo di sei sommozzatori, specializzati in lavorazioni a grande profondità. In un’operazione off-shore condotta sulla piattaforma Luna, per settimane la vita di questi operatori subacquei si svolge tra il fondo del mare, a 100 metri di profondità, e la camera iperbarica.

Programma
17.00 Talk con Yuri Ancarani, Lorenzo Gigotti e Valerio Mannucci – NERO magazine
17.40 Prima proiezione
18.20 Seconda proiezione