Re-Cycle. Laboratorio sperimentale sul riciclo

Re-Cycle. Laboratorio sperimentale sul riciclo
Progetto educativo in partnership con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

In occasione della mostra Re-Cycle. Strategie per l’architettura, la città, il pianeta il MAXXI e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuovono l’iniziativa Re-Cycle. Laboratorio sperimentale sul riciclo, suddivisa in due fasi e indirizzata alle scuole superiori di secondo grado.

Durante la prima fase, in programma dal 24 novembre al 1 dicembre 2011, sarà ospitato al MAXXI un laboratorio sperimentale ideato e diretto dal gruppo di architetti tedeschi Raumlaborberlin. Il laboratorio avrà come scopo la creazione di un’installazione architettonica realizzata interamente con materiali di riciclo. L’installazione sarà posizionata nella piazza del MAXXI e alla sua costruzione sono chiamati a partecipare 20 studenti provenienti da tutta Italia. L’installazione sarà visitabile a partire dal pomeriggio del 1 dicembre 2011 per tutta la durata della mostra.

La seconda fase, in più tempi da fine gennaio a fine aprile 2012, prevede un concorso e un seminario formativo per dirigenti scolastici, docenti e studenti ospitato al museo, ma che sarà possibile seguire anche in diretta streaming collegandosi a un apposito link sul blog dedicato al progetto www.recyclelab.it.

Per partecipare al concorso, vai sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dove troverai il bando scaricabile a partire dal 5 dicembre 2011.

Per tutte le informazioni sul progetto Re-Cycle. Laboratorio sperimentale sul riciclo, visita il blog all’indirizzo www.recyclelab.it.