Al MAXXI la 3a edizione di “TU – La Tribù dei Lettori”

Dal 28 maggio al 2 giugno al MAXXI

Con il tour per la città di Roma de “L’AUTOBUS DI ROSA” parte la 3a edizione di “TU – La Tribù dei Lettori”, la Festa dedicata alla lettura con i ragazzi

“C’è sempre un autobus che passa nella vita di ognuno di noi.
Tu tieni gli occhi aperti e non perdere il tuo.”
tratto da “L’autobus di Rosa” di Fabrizio Silei

Come di consueto la pratica del leggere è il filo conduttore di TU – La Tribù dei Lettori che quest’anno, dal 28 maggio al 2 giugno, si sposta al MAXXI.
Una festa della lettura e dell’editoria aperta a tutti che porta nella capitale oltre 40 tra editori italiani e stranieri con più di 800 titoli da leggere e sfogliare.

Già dalla prima edizione la manifestazione ha cercato di far conoscere libri e opere di grandi maestri e di giovani talenti della scena nazionale e internazionale, mettendo in dialogo l’editoria per ragazzi con altri linguaggi della cultura contemporanea. Ed è proprio il contemporaneo il protagonista assoluto in questa edizione.

Tra le novità di quest’anno il progetto speciale “L’Autobus di Rosa”, realizzato in collaborazione con Amnesty International sezione italiana e la casa editrice Orecchio Acerbo, ispirato al libro di Fabrizio Silei e illustrato da Maurizio A.C. Quarello, libro che trae il suo nome dalla storia di Rosa Parks che l’1 dicembre del 1955 rifiutò di cedere il suo posto ad un passeggero bianco su un autobus della città di Montgomery dando di fatto il via al boicottaggio dei bus che durò per 381 giorni. “L’Autobus di Rosa” è una vera e propria biblioteca itinerante sul tema dei diritti, ricco di storie che attraversa la città di Roma dal 21 al 29 di maggio.

Queste le tappe dell’Autobus di Rosa:
• Lunedì 21, Settimo Circolo Montessori (Villa Leopardi)
• Martedì 22, Scuola Primaria Principe di Piemonte (P.le Leonardo da Vinci,19 – Parco Schuster)
• Mercoledì 23, Scuola Elementare “Renato Fucini” (Via Corrado Alvaro)
• Giovedì 24, Scuola Elementare “Valitutti” (Via Acquaroni,53 – Largo Mengaroni)
• Venerdì 25, Scuola Elementare “Di Donato” (interno giardini di Piazza Vittorio)
• Sabato 26, Piazzale Elsa Morante
• Domenica 27, Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro de Coubertin)
• Martedì 29, Biblioteca Basaglia (Via A. Ascalesi), che dedicherà una giornata al libro alla presenza dello scrittore Fabrizio Silei e dell’illustratore Maurizio A.C. Quarello.

In tutte le “fermate” de “L’autobus di Rosa”, saranno presenti rappresentanti di Amnesty International Italia, accompagnati in alcune occasioni da loro testimonial.
Ad oggi hanno aderito: Blas Roca Rey, Roberto Citran, Lara Okwe, Paolo Orlandelli, Andrea Paolotti e Giulia Bevilacqua.

La manifestazione è realizzata dall’Associazione Culturale PlayTownRoma in collaborazione con Provincia di Roma, Camera di Commercio e Il Gioco del Lotto – Lottomatica.

Per maggiori informazioni
www.tribudeilettori.it
Ufficio Stampa, Patrizia Cafiero & Partners sas, info@cafieroepartners.it