A Treia il seminario “La bellezza è ecologica”

19-20-21 luglio 2012
Seminario estivo
La bellezza è ecologica. Cultura e Green Economy contro la crisi
Treia, Teatro Comunale – Piazza Arcangeli

“Non si tratta di conservare il passato, ma di mantenere le sue promesse.”
Minima Moralia, Theodor Adorno

E’ il tempo di una bellezza ecologica, capace di dare forza e rappresentazione alle scelte culturali, sociali ed economiche con le quali vogliamo contrastare la durissima crisi in corso per guardare con fiducia al futuro. All’idea di una nuova società, che racconti il cambio del paradigma produttivo, l’affermarsi di valori e stili di vita più sobri e consapevoli delle sfide ambientali e sociali del nostro tempo. Una straordinaria occasione perché l’Italia faccia l’Italia rilanciando la sua vocazione a produrre bellezza, rinnovando la forza di grande Paese manifatturiero apprezzato per i suoi beni dall’alto valore d’uso ed estetico, riscoprendo la qualità del suo saper costruire paesaggi e città. Una sfida che chiede visione, coesione e coraggio, ma anche quell’innovazione grazie alla quale molti territori si sono rafforzati per via della loro capacità di proporre inedite offerte culturali e per l’alleanza sempre più stretta tra made in Italy e imprese creative, tra economia e comunità, tra ricerca e green economy: le radici di Green Italy.
Symbola – Fondazione per le qualità italiane ne discuterà al Seminario Estivo a Treia partendo da un’Anteprima dedicata alle Marche del nuovo made in Italy e dei distretti culturali evoluti.

> Scarica l’invito

Fondazione Symbola