Silvana Angeletti e Daniele Ruzza incontrano Gabriele Rosa


a cura di Domitilla Dardi

Undici designer, quattro incontri della durata di 100 minuti ciascuno, due generazioni a confronto: è Design 4×100.
Ad ogni appuntamento, un designer italiano internazionalmente riconosciuto racconta al pubblico la propria idea di design.
Giulio Iacchetti, Odoardo Fioravanti, Lorenzo Palmeri e Silvana Angeletti e Daniele Ruzza, portagonisti dei 4 incontri, invitano sul palco giovani talenti del design italiano per avviare uno scambio di riflessioni sul senso e sul modo di fare design oggi nel nostro Paese.

Elia Mangia, Sovrappensiero e Tommaso Caldera, Gabriele Rosa, Francesca Lanzavecchia e Marco Marzini saranno chiamati a dare una breve descrizione del loro lavoro agli esordi e “intervistati” direttamente dal protagonista dell’incontro, attraverso a uno scambio incrociato di domande che creerà un vero dialogo tra generazioni di progettisti.

martedì 3 luglio, ore 20.00
Spazio YAP – ingresso libero
SILVANA ANGELETTI E DANIELE RUZZA INCONTRANO GABRIELE ROSA

Miscelatore Leaf per Teuco, Angeletti Ruzza design

ANGELETTI E RUZZA
Dal 1994, a Rieti, Daniele e Silvana, aprono il loro studio di progettazione che si occupa di industrial design. Si specializzano nel disegno dell’oggettistica per la tavola avviando un’importante collaborazione con la Fratelli Guzzini per la quale disegnano numerosi prodotti di successo e ricevono un Design Plus nel 2009 e un Good Design nel 2010. Contemporaneamente si rivolgono al mondo del bathroom design e imparano a conoscerlo in profondità lavorando con le più importanti aziende di settore: Teuco, Fantini (Adi Index 2004), Azzurra ,Flaminia, Irsap, Gedy, Colombo Design, Graff. Interessati ai “diversi territori” di ricerca realizzano prodotti per Nemo di Cassina e Poltrona Frau. All’attività di progettisti si aggiunge la direzione creativa per GSI (Adi Index 2006) e Azzurra sanitari in ceramica (Red Dot Award comunication 2009, Design Plus 2009, 2 Good design 2010, 3 nomination Design Preis 2011). Dal 2010 docenti presso lo IED di Roma, con un corso di Product Design, dal 2012 tengono un laboratorio di disegno Industriale presso l’Università di Camerino, Scuola di Architettura e Design.

GABRIELE ROSA
Nasce nel 1982 a Roma, dove consegue la laurea in Disegno Industriale. Parallelamente agli studi compie le prime esperienze nel campo della comunicazione e del visual marketing in aziende d’arredamento d’alta gamma, a cui seguono collaborazioni con rinomati studi di architettura. Nel 2008 esordisce disegnando il suo primo prodotto per Zanotta ed avvia così una propria attività incentrata sul furniture design. Nell’arco di pochi anni ottiene riconoscimenti e visibilità internazionale grazie a progetti innovativi e dal forte impatto espressivo, come le collezioni per il bagno prodotte da Antoniolupi e i mobili contenitori per Pallucco. Il divano Party, nato nel 2012 e prodotto da Zanotta, diviene il progetto di maggior importanza, confermandogli una posizione di rilievo nel panorama dei giovani designers.

Prossimi incontri:
martedì 10 luglio | Lorenzo Palmeri
incontra Francesca Lanzavecchia e Marco Marzini


Una coproduzione MAXXI Architettura e ADI Lazio

sponsor delle diverse serate Ceramica Globo, Galassia, Teuco, Stone Italiana

 


YAP MAXXI 2012 presenta una serie di eventi che ampliano quest’estate l’offerta culturale del museo, aprendo la piazza del MAXXI alla città per scoprire l’architettura e il design contemporanei, la musica d’avanguardia ed elettronica.

-Architektur!Racconti di architettura contemporanea tra Italia e Germania
-Design 4×100 Quattro incontri sul design contemporaneo italiano
-Saint Louis Sonic Arts: The Sound of MAXXI DJ set e Live set
-Moving YAP!Lezioni di yoga