Studio Mumbai.Praxis


lunedì 15 ottobre 2012
ore 18.00 Conferenza di Bijoy Jain – presentata da Francesco Garofalo e Margherita Guccione
ore 19.30-21.00 Inaugurazione mostra
The British School at Rome, Via Gramsci 61

Praxis è il terzo evento del ciclo Urban Landscapes-Indian Case Studies in programma all’Accademia Britannica di Roma, e presenta il lavoro degli architetti indiani Studio Mumbai, da tempo al centro di un interesse internazionale.

La mostra sarà incentrata sul metodo di lavoro, unico nel suo genere, di Studio Mumbai. Per la prima volta saranno presentati gli studi fotografici che descrivono come il fondersi della città formale e di quella informale ha influenzato la creazione dei loro edifici. Nella mostra saranno anche esposti schizzi, disegni esecutivi e video, insieme alle immagini di alcuni degli edifici realizzati, tra i quali la Palmyra House, Tara House, Copper House e altri tra i progetti più importanti. Il visitatore avrà la sensazione di entrare fisicamente nello studio e di viverne l’atmosfera creativa.

STUDIO MUMBAI WORKSHOP
martedì 16 ottobre 2012, ore 9.30
MAXXI B.A.S.E., Sala Graziella Lonardi Buontempo
Introduce Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura

MAXXI Architettura presenta un incontro con Bijoy Jain, fondatore dello Studio Mumbai, nel corso del quale il progettista indiano presenterà agli studenti alcuni dei suoi lavori, spiegando l’approccio progettuale e le particolarità del proprio metodo operativo.

Studio Mumbai è stato fondato da Bijoy Jain nel 1995. È un gruppo di abili artigiani ed architetti che progettano e costruiscono l’opera direttamente. L’essenza del loro lavoro sta nel rapporto tra terra e architettura. L’impresa consiste nel mostrare la reale possibilità di costuire degli edifici che risultano da un processo di dialogo collettivo e dalla condivisione diretta della conoscenza. Studio Mumbai si è aggiudicato una menzione speciale della giuria alla Biennale di Venezia del 2010 e, nel 2012, ha vinto la BSI Swiss Architectural Award. A settembre 2012, esporrà alla Biennale di Venezia e al Museo d’arte contemporanea di Tokyo.

Si ringrazia l’Istituto Pantheon, diretto da Romolo Martemucci, per l’aiuto nella realizzazione di questa mostra. In particolare, lo Studio Urban Design dell’Istituto, guidato da David Sabatello e Jody Patterson, con la partecipazione degli studenti di architettura della Pennsylvania State University e gli studenti di architettura del paesaggio dell’Università del Massachusetts Amherst.

Programma d’Architettura, Accademia Britannica di Roma, a cura di Marina Engel

Orario mostra: da martedì a sabato dalle 16.30 alle 19.30, fino al 3 novembre 2012
Info: T +39 06 3264939; www.bsrome.it
Info Stampa: Rosanna Tripaldi email rosannatripaldi@hotmail.com; mob +39338.1965487

Partners:
Architectural Association, London | Domus | FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma | MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo
Con il sostegno di:
Allford Hall Monaghan Morris | Bryan Guinness Charitable Trust | Cochemé Charitable Trust | John S. Cohen Foundation

Photo Credit: Photo Mitul Desai