Alessandro Bergonzoni e Marino Sinibaldi

Nuovo appuntamento della rassegna ContemporaneaMente: la musica, il cinema, la letteratura, il giornalismo di oggi raccontati attraverso la voce dei protagonisti.

giovedì 11 ottobre, ore 20.15
Alessandro Bergonzoni e Marino Sinibaldi
Auditorium del MAXXI
ingresso €4; gratuito per i titolari della membership card my MAXXI

Comico, attore, scrittore, artista e con l’impegno sociale nel cuore. Arriva al MAXXI il travolgente Alessandro Bergonzoni intervistato per l’occasione dal giornalista Marino Sinibaldi.

Alessandro Bergonzoni durante il suo spettacolo

Alessandro Bergonzoni nasce a Bologna nel 1958. Prolifico e personalissimo autore e attore teatrale ha al suo attivo 13 spettacoli, innumerevoli libri, trasmissioni radiofoniche e collaborazioni editoriali. Dal 2005 si avvicina anche al modo dell’arte figurativa dove, di fatto, fà coincidere la sua peculiare visione di artista globale in bilico tra visioni e scrittura. Al percorso artistico unisce sempre più frequentemente un’interesse profondo per i temi legati al coma e alla malattia tenendo incontri in ambiti sia ospedalieri che accademici.

Marino Sinibaldi è direttore di Rai Radio3. Autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi, per la radio ha anche curato e condotto lunghe dirette speciali e ha seguito i principali appuntamenti culturali italiani.Autore di saggi di critica letteraria per Einaudi, Bompiani, Baldini & Castoldi e di storia della cultura e delle comunicazioni di massa per gli editori Feltrinelli, Zanichelli e per l’Enciclopedia Treccani, nel 1997 per l’editore Donzelli ha pubblicato Pulp. La letteratura nell’era della simultaneità. Nel 1999 Einaudi ha edito le sue conversazioni radiofoniche con Natalia Ginzburg nel volume E’ difficile parlare di sé. Tra i fondatori della rivista Linea d’ombra, ha collaborato con diversi quotidiani e riviste e tenuti corsi nelle università di Teramo e Roma-La Sapienza.

Prossimi incontri:
giovedì 25 ottobre | Furio Colombo e Francesco Rosi intervistati da Aldo Cazzullo
giovedì 22 novembre | Emma Dante intervistata da Paolo Petroni
giovedì 6 dicembre | Massimo Gramellini intervistato da Marino Sinibaldi