Furio Colombo e Francesco Rosi incontrano Aldo Cazzullo. Dialogo su Enrico Mattei


Nuovo appuntamento della rassegna ContemporaneaMente: la musica, il cinema, la letteratura, il giornalismo di oggi raccontati attraverso la voce dei protagonisti.

giovedì 25 ottobre, ore 20.15
Furio Colombo e Francesco Rosi incontrano Aldo Cazzullo.
Dialogo su Enrico Mattei

Auditorium del MAXXI
ingresso €4; gratuito per i titolari della membership card my MAXXI

Un incontro per ricordare la figura del presidente dell’Eni Enrico Mattei nel cinquantesimo anniversario della sua morte, avvenuta il 27 ottobre del 1962.
A parlare della “contemporaneità” di Enrico Mattei, il regista Francersco Rosi, maestro del cinema inchiesta, attento osservatore dei fenomeni politico-sociali del paese. Rosi, che quest’anno ha ricevuto il prestigioso Leone d’oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia, è autore del film “Il caso Mattei” recentemente restaurato dalla cineteca di Bologna.
Con lui anche Furio Colombo, giornalista e scrittore che nel film di Rosi ha recitato il ruolo di un giovane assistente di Mattei.
Francesco Rosi e Furio Colombo converseranno con il giornalista Aldo Cazzullo, scrittore ed editorialista del Corriere della Sera reduce dall’uscita del suo ultimo libro “L’Italia s’è ridesta. Viaggio nel Paese che resiste e rinasce”.
Interverrà all’incontro anche Mario Pirani, editorialista di Repubblica e dirigente dell’Eni ai tempi di Mattei.

Furio Colombo

Francesco Rosi, Leone d’oro alla carriera nella 69esima edizione del Festival del cinema di Venezia

Prossimi incontri:
giovedì 22 novembre | Emma Dantee Paolo Petroni
martedì 27 novembre | Giancarlo De Cataldo e Marino Sinibaldi