MAXXI e Festival Internazionale del Film di Roma


9 – 17 novembre
Auditorium del MAXXI – Biglietti: CinemaXXI € 7,00; Cinema Espanso € 3,00, acquistabili presso le biglietterie del Museo e dell’Auditorium Parco della Musica

Continua la collaborazione tra il MAXXI e il Festival Internazionale del Film di Roma.
Dal 9 al 17 novembre il Museo ospita la sezione sperimentale CinemaXXI, aperta alle contaminazioni tra le arti, della settima edizione del Festival e la retrospettiva Cinema espanso (1962-1984), realizzata per il festival dal Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale che analizza e approfondisce i legami tra cinema e arti visive negli anni Sessanta e Settanta.

Definita dal nuovo direttore Marco Müller «uno spazio di scommessa sul nuovo, per rendere conto della fluidità del cinema contemporaneo», CinemaXXI vedrà alternarsi lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi, in concorso e non, fra cui spiccano Dreams di James Franco e il film partecipato di Paul Verhoeven Steekspel/Tricked.

Tra gli altri saranno proiettati Centro historico, realizzato da quattro registi, Kaurismäki, De Oliveira, Victor Erice e Pedro Costa, e sempre fuori concorso anche un altro film collettivo, Mundo invisivel, firmato da dodici registi, fra cui Egoyan, Anghelopoulos, Wenders, che raccontano alcuni mondi invisibili che si nascondono nella società contemporanea, dal Brasile all’Armenia.

Nella sezione CinemaXXI l’Italia verrà rappresentata da Gianfranco Rosi con il mediometraggio dedicato a Renato Nicolini Tanti futuri possibili, dal film Tutto parla di te di Alina Marazzi, in bilico fra fiction e non fiction, da Il viaggio della signorina Vila di Elisabetta Sgarbi, a da Pletora. Il dono 3d dei filmaker indipendenti Zapruder.

Scarica il programma delle proiezioni al MAXXI di:

 

AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI
I possessori di un biglietto o di un accredito del Festival avranno la possibilità di visitare il MAXXI con ingresso a tariffa ridotta dal 26 ottobre al 18 novembre 2012.
I possessori di un biglietto di ingresso al Museo MAXXI o della membership card myMAXXI avranno la possibilità di acquistare i biglietti del Festival con una riduzione del 15% sul prezzo del biglietto intero dal 26 ottobre al 18 novembre 2012, esclusivamente presso la biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica, in Viale P. de Coubertin.
Le riduzioni non verranno applicate all’acquisto di biglietti di prezzo inferiore a 5 euro.
In occasione del Festival Internazional del Film di Roma, dal 10 al 17 novembre il MAXXI sarà aperto dalle 11.00 alle 23.00 (escluso il lunedì)
Orari prolungati e agevolazioni anche al ristorante MAXXI21 e alla caffeteria interna. Per saperne di più clicca qui


www.romacinemafest.it