Tre ore con Le Corbusier. Incontro con Francesco Dal Co


giovedì 29 novembre, ore 16.00
Auditorium del MAXXI – ingresso libero

Incontrare Le Corbusier è il ciclo di appuntamenti dedicato alla figura del maestro svizzero, architetto, scultore, pittore e geniale pensatore del suo tempo. Esperti del settore approfondiscono i differenti episodi della carriera del padre della moderna urbanistica offrendo così una visione a tutto tondo di questa poliedrica figura.

Nel secondo incontro Francesco Dal Co, in qualità di storico, curatore e direttore della rivista Casabella, incontra il pubblico del MAXXI per raccontare Le Corbusier e il suo lavoro, tracciandone un profilo ricco e articolato che ne restituisce il valore e l’influenza nel campo dell’arte e dell’architettura contemporanea.
Introduce l’incontro Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura.

Francesco Dal Co. Nato nel 1945 si laurea in architettura all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) nel 1970. Dal 1981 occupa la cattedra di Storia dell’Architettura allo Iuav ed è Professor, History of Architecture, School of Architecture, Yale University (1982-1991) e Professore, Storia dell’Architettura, Accademia di Architettura, Università della Svizzera Italiana (1996-). Senior Fellow, Center for Advanced Studies, National Gallery of Art, Washington DC, Scholar, Center for Advanced Study, Getty Center, Los Angeles, Accademico di San Luca, è stato Direttore della Sezione Architettura de La Biennale di Venezia (1988-1991) e Direttore del Dipartimento di Storia dell’Architettura dello IUAV (1995-2003). Dal 1996 è Direttore della rivista Casabella.
Tra le sue pubblicazioni: Architettura contemporanea (con M. Tafuri), Electa, Milano 1976; Abitare nel moderno, Laterza, Roma-Bari 1982; Tadao Ando. Le opere, gli scritti, la critica, Electa, Milano 1994; Storia dell’architettura italiana. Il secondo Novecento (a cura di), Electa, Milano 1997; Frank O. Gehry, Electa, Milano 1998.