Collezione Architettura

Collezione Architettura

La collezione di architettura comprende importanti fondi archivistici di architetti e ingegneri dagli inizi del Novecento fino ai nostri giorni e se da una parte contribuisce alla memoria collettiva del Paese, dall’altra è stimolo di dibattito e approfondimento sui temi della contemporaneità.

Il primo nucleo della collezione di architettura è costituito dalle tavole e dai modelli dei 15 progetti finalisti della seconda fase del Concorso Internazionale di progettazione del Centro per le Arti Contemporanee e dal progetto completo del MAXXI di Zaha Hadid.
Grandi archivi di protagonisti italiani come Aldo Rossi, Carlo Scarpa, Pier Luigi Nervi, Sergio Musmeci, Enrico Del Debbio, Vittorio De Feo, Luigi Moretti e di studi di architettura come Studio BBPR, Studio Monaco Luccichenti, Studio Passarelli sono parte delle collezioni di architettura che ad oggi comprendono oltre 100 fondi. Arricchiscono i fondi di architetti, progetti e installazioni site specific concepiti e realizzati in occasione di mostre, premi, concorsi.

La collezione di architettura è curata e gestita dal Centro Archivi di Architettura.

Consulta gli archivi digitali

Modelli, disegni e progetti sul Google Art Project

Il MAXXI è partner del Google Cultural Institute ed è entrato a far parte di Google Art Project, una piattaforma digitale che permette di esplorare modelli, disegni e progetti site specific della collezione di Architettura.

Navigando si possono scoprire 55 opere e conoscerne tutte le informazioni: si parte dalla piazza e dalla lobby del MAXXI e si continua alla scoperta di alcune tra le più significative opere della collezione permanente.
Grazie a Google Street View è possibile anche effettuare veri e propri tour virtuali tra le architetture di Zaha Hadid.
Fai il tour virtuale del museo