Art Bonus. Diventa anche tu un mecenate!

Cos’è l’Art Bonus?

Ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo“, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il così detto Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà così godere di un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato.

Vuoi diventare un mecenate a sostegno del MAXXI?

Sostieni il progetto Smart Storage per la funzionalizzazione e l’adeguamento dei depositi del museo.

Nel 2009 il MIBACT ha promosso la costituzione della Fondazione MAXXI a cui è stata affidata la gestione del Museo e l’uso dello spettacolare edificio progettato da Zaha Hadid e delle collezioni nazionali di arte e di architettura contemporanea, fulcro dell’attività museale. Di questo inestimabile patrimonio, alcune opere sono periodicamente presentate in progetti espositivi offerti gratuitamente al pubblico, mentre altre sono custodite nei depositi, luoghi per antonomasia dedicati alla “conservazione preventiva”.

E proprio dai depositi inizia la tutela e la valorizzazione del patrimonio e prosegue nella presentazione delle opere: sono queste le due facce di un processo virtuoso integrato, per realizzare sia le condizioni ottimali di conservazione e stoccaggio delle opere che la loro effettiva accessibilità per il pubblico.

Il progetto Smart Storage si basa sulla convinzione che un museo “intelligente” abbia dei depositi “intelligenti” e che un museo capace di aggiornarsi e di sperimentare nuove forme di inclusione e di accessibilità dovrebbe prevedere anche la fruizione di spazi che finora sono stati interdetti al pubblico. Negli ultimi anni si è verificato un notevole incremento delle collezioni del MAXXI con circa 100 opere tra arte e architettura. Per questo motivo sono prioritari interventi di adeguamento funzionale degli spazi del deposito, progettazione e fornitura di arredi e strumentazioni in grado di ottimizzare lo spazio e consentire una movimentazione agevole e sicura delle opere.

La crescita di efficienza e efficacia dei depositi è studiata da un gruppo di professionisti che lavorano insieme al fine di garantire l’accessibilità alle opere e migliori criteri di conservazione preventiva per ciascuna tipologia di materiale, anche quelli più sperimentali tipici dell’ambito contemporaneo. Nei depositi allestiti e aperti al pubblico si offrirà una nuova visibilità del backstage del lavoro nel museo e si verificheranno inedite occasioni di visita ad opere di arte e architettura contemporanee. Il collegamento tra le sale e i depositi darà al pubblico la possibilità di comprendere realmente il valore della collezione e il sistema del Museo.

Totale: 300.000 euro

Come donare?