Biblioteca

La biblioteca del MAXXI è uno spazio dedicato alla consultazione e allo studio, specializzato nella raccolta e nella conservazione di materiale bibliografico sull’arte e l’architettura contemporanee.

La sezione Architettura raccoglie pubblicazioni e periodici internazionali di settore con un’attenzione particolare alla produzione del XXI secolo. È stata arricchita da un Fondo di libri in comodato, consultabili liberamente dagli utenti a scaffale, non presenti nel catalogo on line.

La sezione Arte documenta la produzione artistica dagli anni Sessanta ad oggi e riunisce oltre 10.000 titoli, tra cataloghi di mostre, monografie, saggi, dizionari, libri d’artista e periodici specializzati sui temi dell’arte contemporanea, della museologia, della fotografia e della didattica museale. Dispone inoltre di una banca dati di Spoglio periodici, che raccoglie articoli indicizzati da alcune delle più note riviste italiane.

Nell’ampia sala lettura è possibile la consultazione di OPAC nazionali ed internazionali, di banche dati specializzate di arte e architettura e della banca dati americana Jstor, che rende consultabili on line articoli a testo intero.

L’accrescimento del suo patrimonio è garantito da un’attenta e continua attività di acquisti e scambi di pubblicazioni con i principali musei, istituzioni e gallerie di arte contemporanea nazionali e internazionali. Aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), la rete delle biblioteche italiane promossa dal MiBACT, dalle Regioni e dalle Università, e coordinata dall’ICCU.
Consulta il catalogo online della Biblioteca

Grazie al comodato di Gabriella Buontempo, è possibile consultare la biblioteca della celebre Associazione culturale Incontri Internazionali d’Arte, che raccoglie circa 8.000 volumi di arte contemporanea con alcune incursioni nel cinema, nel teatro e nella moda e circa 460 riviste, di cui molti numeri unici e alcune riviste chiuse.
Consulta il catalogo online della Biblioteca di Incontri Internazionali d’Arte

Consultazione
La Biblioteca offre un’ampia sala lettura, con postazioni internet per le ricerche bibliografiche, dove la consultazione dei testi e dei periodici è possibile a presa diretta dagli scaffali, organizzati per aree tematiche.

Servizio di reference
Il personale è a disposizione dell’utenza per offrire assistenza e orientamento per la ricerca “a scaffale aperto”, nel catalogo on line e nelle banche dati.

Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti
È attivo il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti ILL SBN, grazie al quale l’utente può richiedere volumi o copie di documenti non posseduti dalla Biblioteca.

Fotocopie
È disponibile un servizio di fotocopie, messo a disposizione degli utenti esclusivamente per motivi di studio e di ricerca nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore

Connessione Wi-Fi

L’accesso alla biblioteca è libero e gratuito.
Contatti bibliomaxxi@fondazionemaxxi.it