MAXXI » Eventi http://www.fondazionemaxxi.it Museo nazionale delle Arti del XXI secolo Thu, 30 Oct 2014 15:57:45 +0000 it hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.3.2 Copyright © MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo 2012 community@fondazionemaxxi.it (Fondazione Maxxi) community@fondazionemaxxi.it (Fondazione Maxxi) 1440 http://www.fondazionemaxxi.it/wp-content/plugins/podpress/images/powered_by_podpress.jpg MAXXI http://www.fondazionemaxxi.it 144 144 http://www.fondazionemaxxi.it/?feed=podcast Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo Fondazione Maxxi Fondazione Maxxi community@fondazionemaxxi.it no no Open Museum Open City – Gli eventi http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/24/eventi-open-museum-open-city/ http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/24/eventi-open-museum-open-city/#comments Fri, 24 Oct 2014 13:48:20 +0000 Angela http://www.fondazionemaxxi.it/?p=45176 > al MAXXI ]]> Scopri gli eventi di Open Museum Open City
Scopri tutti gli eventi dal 24 ottobre al 30 novembre 2014 >>
al MAXXI

Ogni giorno un’esperienza per vivere il museo come un foro della città, luogo di incontro e confronto. Per tutta la durata della mostra performance, teatro, danza, musica, cinema, narrazioni, dibattiti, proiezioni…


FILM SCREENING
Un’ampia rassegna di film d’artista che esplora e approfondisce i temi di Open Museum Open City: la rivoluzione, la forza della natura, i contenuti della città, lo sviluppo e il potere del mondo digitale, il ritorno all’origine, l’universo musicale.


NARRAZIONI
Un ciclo di performance realizzate da quattro artiste italiane invitate ad abitare e riattivare lo spazio della Galleria 5. Chiara Fumai, Marinella Senatore, Elisa Strinna e Valentina Vetturi si appropriano di quest’area del museo, passandosi il testimone di settimana in settimana e proponendo diverse modalità di racconto, narrazione e interazione.


PERFORMANCE
Una serie di programmi ricchi, complessi e dinamici di eventi performativi ai quali partecipano numerose figure creative transdisciplinari. Programmi che si snodano attraverso gli spazi del museo, in relazione alla struttura tematica delle gallerie.


FOTO SCREENING
Proiezioni e incontri con i protagonisti della ricerca fotografica contemporanea che hanno dedicato il proprio lavoro ai temi cruciali del nostro tempo. Rivoluzioni collettive e individuali, muri fisici o invisibili, dinamiche sociali e scenari politici, l’uomo e il suo mutevole rapporto con l’ambiente.


PUBLIC SPEECH
Una serie di incontri con i protagonisti del panorama culturale nazionale e internazionale per approfondire i temi della mostra e le emergenze culturali della contemporaneità.

I partner della mostra Open Museum Open City

]]>
http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/24/eventi-open-museum-open-city/feed/ 0
MAXXI e Festival Internazionale del Film di Roma http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/13/romacinemafest-maxxi/ http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/13/romacinemafest-maxxi/#comments Mon, 13 Oct 2014 15:16:56 +0000 Angela http://www.fondazionemaxxi.it/?p=44744 dal 17 al 26 ottobre 2014
Auditorium del MAXXI

Dalla star Asia Argento al cinema gotico italiano
Dai grandi autori del cinema contemporaneo come Wim Wenders e
gli italiani Bellocchio, Scola, Vanzina, Virzì e Germi
ai nuovi fenomeni web come Maccio Capatonda, The Pills e The Jackal
Dai volti storici della tv come Enrico Ghezzi e Sabina Guzzanti
alle star emergenti come i protagonisti di Gomorra – La serie
Fino ai miti pop come Dylan Dog e Mazinga

Proseguendo nella fortunata esperienza di Extra e CinemaXXI, anche quest’anno il MAXXI ospita una parte degli Eventi Speciali del Festival Internazionale del Film di Roma e inaugura Wired Next Cinema powered by Mazda, lo spazio che la nona edizione del festival dedica ai nuovi strumenti digitali che stanno modificando l’espressione artistica.
Agli incontri con il pubblico e alle proiezioni dei lungometraggi si aggiungono web series, pilot, anteprime, documentari, videoarte, cinema di sperimentazione.

EVENTI SPECIALI
Autori, registi, sceneggiatori, attori, incontrano il pubblico e rendono omaggio alle dive del cinema come Asia Argento, a maestri come Pietro Germi, nel centenario della sua nascita, e a un genere intramontabile, il gotico italiano.
Il grande cinema si rivitalizza grazie alle nuove versioni restaurate di Boccaccio ’70 (De Sica, Fellini, Monicelli, Visconti, 1962, 200′) e Ricomincio da tre (Troisi, 1981, 109′).

 

WIRED NEXT CINEMA powered by Mazda
Incontri, contest, workshop e anteprime per capire come digitale e web hanno cambiato il racconto per immagini e suoni. Ma anche installazioni di arte visiva, scienza, nuove forme di comicità, le nuove forme delle clip musicali.
Tra gli altri, sfileranno al MAXXI autori affermati quali Marco Bellocchio, Ettore Scola, Paolo Virzì, che si confronteranno con emergenti come Maccio Capatonda, Salvatore Esposito (Gomorra – La serie), The Pills, The Jackal. E ancora, Enrico Vanzina, Zoro e lo sguardo critico e mai ordinario di Enrico Ghezzi e Sabina Guzzanti. Su tutto, una serata con Wim Wenders e il suo film documentario The Salt of the Earth, omaggio e ritratto del fotografo Sebastião Salgado.
Saranno anche attribuiti due premi: miglior video musicale per il concorso legato al singolo dei Subsonica “Lazzaro” e miglior lavoro presentato per “L’invasione degli Ultracorti“, il primo contest italiano per i video sotto i 15 secondi, costruiti a misura degli smartphone e delle piattaforme digitali come Vine e Instagram.

AGEVOLAZIONI
- Con il biglietto/accredito del Festival Internazionale del Film di Roma INGRESSO RIDOTTO AL MAXXI in occasione della mostra OPEN MUSEUM OPEN CITY dal 24 al 30 ottobre 2014
- Con il biglietto del MAXXI SCONTO DEL 20%su un biglietto del Festival Internazionale del Film di Roma dal 9 al 26 ottobre 2014

 

 

I biglietti per la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si potranno acquistare da giovedì 9 ottobre presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica, i punti vendita speciali e le ricevitorie Lottomatica abilitate (elenco disponibile su www.listicket.com), il call-center, i siti web romacinemafest.org e www.listicket.com . Per il periodo dal 16 al 26 ottobre 2014 sarà inoltre attiva la biglietteria all’interno del Villaggio del Cinema e la biglietteria del Cinema Multisala Barberini.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.romacinemafest.org
]]>
http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/13/romacinemafest-maxxi/feed/ 0
I Martedì Critici http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/10/i-martedi-critici-4/ http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/10/i-martedi-critici-4/#comments Fri, 10 Oct 2014 16:35:53 +0000 CF http://www.fondazionemaxxi.it/?p=44783
Giunti al quinto anno di programmazione I Martedì Critici arrivano al MAXXI.
Quattro incontri con i protagonisti della scena contemporanea, organizzati dall’’Associazione culturale I Martedì Critici, seguono l’ormai consueta formula dell’intervista pubblica condotta da Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti.

martedì 14 ottobre, ore 18.00
I martedì critici con Lia Rumma
MAXXI B.A.S.E. – Sala Graziella Lonardi Buontempo – ingresso libero fino ad esaurimento posti

La celebre gallerista napoletana Lia Rumma ci parla del suo spazio a Milano dove sono passati i più grandi artisti da Marina Abramovic a Vanessa Beecroft, da Andras Gursky a Gino De Dominicis.
Uno spazio entusiasmante, brillante fulcro di idee e di innovazione, perché “vendere un’opera d’arte è vendere un’idea. Ma un’idea bisogna elaborarla, coltivarla, farla propria, amarla”. (Lia Rumma)

]]>
http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/10/i-martedi-critici-4/feed/ 0
La casa nel bosco http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/07/la-casa-nel-bosco/ http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/07/la-casa-nel-bosco/#comments Tue, 07 Oct 2014 14:49:17 +0000 Angela http://www.fondazionemaxxi.it/?p=44671
Continua il ciclo di incontri Nel baule. Ricordi e autobiografie a cura dello scrittore e giornalista Roberto Ippolito. Nell’imponente palcoscenico di 8½ si alternano protagonisti della cultura: da Gianni Berengo Gardin a Dacia Maraini, da Lina Wertmuller a Pupi Avati e tanti altri fino a ottobre.

Otto appuntamenti dall’atmosfera familiare in cui i protagonisti racconteranno, pescando nel proprio passato, episodi, incontri, fasi particolari della propria vita personale e professionale, fornendo una chiave di lettura per i propri libri.

giovedì 9 ottobre, ore 19.00
La casa nel bosco
Piazza del MAXXI, Spazio YAP – ingresso libero

Racconti di amicizie perdute,
di amori rubati
e di vecchi fumetti.

Coautori de “La casa nel bosco” (Rizzoli) i fratelli Gianrico e Francesco Carofiglio si raccontano attraverso testi che hanno scritto a quattro mani scoprendo il crinale sottile che li divide e li unisce tra affetto e rivalità, divertimento e malinconia, nostalgia e disincanto.

Il loro libro è un romanzo, ma le vicende di cui parlano risalgono alla loro infanzia, all’adolescenza, agli anni giovanili. Il viaggio nella memoria inizia con la chiusura della casa di campagna, in Puglia, subito prima di consegnare le chiavi al nuovo proprietario.
La casa si trova nella foresta di Mercadante, chiamata il bosco dai Carofiglio che vi hanno trascorso innumerevoli estati.
Riemergono odori, sapori, oggetti, luoghi. I primi amori. E ricordi indelebili come l’introvabile numero cinque dell’Uomo Ragno, “Il Dottor Destino”, la pasta al forno di nonna Maria e il polpettone al limone di nonna Italia.

Intervengono
Gianrico e Francesco Carofiglio  scrittori
Roberto Ippolito scrittore e giornalista

Appuntamenti precedenti
mercoledì 8 ottobre | Filippo La Porta Roma è una bugia
giovedì 25 settembre | Pupi Avati La grande invenzione
giovedì 18 settembre | Ferdinando Scianna Visti e scritti
giovedì 31 luglio | Chiara Valerio Spiaggia libera tutti
giovedì 24 luglio | Lina Wertmüller Tutto a posto e niente in ordine
giovedì 17 luglio | Dacia Maraini Bagheria
giovedì 10 luglio | Gianni Berengo Gardin Il libro dei libri

L’evento è parte di YAP MAXXI 2014Play with words
SCARICA TUTTO IL PROGRAMMA >>
]]>
http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/07/la-casa-nel-bosco/feed/ 0
Decima Giornata del Contemporaneo http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/07/decima-giornata-del-contemporaneo/ http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/07/decima-giornata-del-contemporaneo/#comments Tue, 07 Oct 2014 09:26:42 +0000 CF http://www.fondazionemaxxi.it/?p=44658
sabato 11 ottobre

Anche quest’anno il MAXXI aderisce alla Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI e giunta alla sua decima edizione.

Sabato 11 ottobre ingresso gratuito al museo dalle 11 alle 22
- ultimo accesso consentito alle ore 21 – e tanti appuntamenti durante tutta la giornata, anche questi a ingresso libero.
Una performance con musica live, un progetto speciale della biblioteca e del centro archivi, un workshop per le famiglie, due incontri e una festa sulla piazza del museo!

Visite guidate gratuite
Per tutta la giornata il Dipartimento Educazione mette a disposizione visite guidate gratuite alla struttura del museo.
8 viste a partire dalle e 12.00 per un massimo di 25 persone (fino a esaurimento posti).
Ore 12.00, 12.30, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00, 19.00 e 20.00.

ore 11.00-19.00
Il mondo segreto delle cose
Galleria 5
Workshop per le famiglie a cura del Dipartimento educazione realizzato con l’artista Luca Vitone e l’antropologo Franco La Cecla. Protagonisti gli oggetti della nostra vita quotidiana, l’uso che ne facciamo, i ricordi e i sentimenti che animano. L’artista e l’antropologo insieme alle famiglie analizzano i legami tra noi e le cose che portano con sé il bagaglio di memoria di chi ne ha fatto uso prima di noi.

ore 19.30
Non è cosa. Non siamo mai soli
Galleria 5
Presentazione del libro Non è cosa. Non siamo mai soli. Vita affettiva degli oggetti | Oggetti e disegni a cura di di Luca Vitone e Franco La Cecla da cui trae spunto il workshop Il mondo segreto delle cose
Intervengono
Hou Hanru Direttore Artistico MAXXI
Anna Mattirolo Direttore MAXXI Arte
Luca Vitone artista
Franco La Cecla antropologo e scrittore
Gianni Garrera saggista
Giuseppe Garrera collezionista

ore 11.00-18.00
10 artisti x 10 video x 10 libri
MAXXI B.A.S.E.
A disposizione del pubblico del museo preziosi documenti video e importanti pubblicazioni dai fondi della Biblioteca e dell’Archivio, per conoscere 10 artisti italiani presenti nelle collezioni del museo: Stefano Arienti, Rosa Barba, Elisabetta Benassi, Bruna Esposito, Claudia Losi, Margherita Moscardini, Michelangelo Pistoletto, Vedovamazzei, Luca Vitone e Gilberto Zorio
Dieci postazioni da cui poter consultare contributi video e volumi dedicati agli artisti. Un modo diverso per conoscere il patrimonio del museo e scoprire qualcosa di più su alcuni tra i più interessanti artisti contemporanei.

ore 17.00
EcoMusicLab
Piazza del MAXXI
Un laboratorio e una performance musicale a cura di Prototipi di Scartus con il Dipartimento educazione del museo.
I bambini impareranno divertendosi “comportamenti eco-sostenibili”, come costruire strumenti musicali con la tecnica del Riciclaggio Creativo, strumenti che saranno usati per la performance sonora estemporanea conclusiva.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a edumaxxi@fondazionemaxxi.it o telefonando allo 06.3201954

ore 17.30
Istanbul City Hills. On the Natural History of Dispersion and States of Aggregation
Auditorium
Una conversazione per presentare il libro dell’artista Margherita Moscardini e l’occasione per annunciare l’acquisizione dell’opera Istanbul City Hills. On the Natural History of Dispersion and States of Aggregation, 2013 nella collezione del MAXXI Arte.
Intervengono
Hou Hanru Direttore Artistico MAXXI
Anna Mattirolo Direttore MAXXI Arte
Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura
Pippo Ciorra Senior Curator MAXXI Architettura
Cristina Cobianchi e Maria Rosa Sossai Presidente e Direttore Artistico di AlbumArte
Aldo Colella Presidente Visioni Future
Moira Valeri architetto
Luca Gasperini Senior Research Scientist di ISMAR/CNR
Alper Sen artista
Rusen Aktas curatore indipendente e scrittore

ore 18.30 e 20.30
4160 Live Concert
Sala Carlo Scarpa
L’artista Malik Nejmi insieme al musicista Mathieu Gaborit (aka Avato) presenta 4160 live concert una performance musicale legata all’opera di Nejmi 4160 esposta insieme a Citizens Band di Angelica Mesiti nell’ambito della mostra Immigrant Songs. Dopo la performance gli artisti saranno disponibili a incontrare il pubblico.

]]>
http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/07/decima-giornata-del-contemporaneo/feed/ 0
Via Castellana Bandiera http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/03/via-castellana-bandiera/ http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/03/via-castellana-bandiera/#comments Fri, 03 Oct 2014 11:47:09 +0000 CF http://www.fondazionemaxxi.it/?p=44576
Dopo la pausa estiva e fino al 10 ottobre, riparte la rassegna di film a cura di Luciano Sovena
XXI SECOLO
, in occasione del 90° anniversario di Istituto Luce-Cinecittà.
Dodici giovani autori, dodici film che per motivi diversi hanno attirato l’attenzione dei festival, della critica e del pubblico, dodici storie che delineano un ritratto inedito della società italiana.

Proiezioni ma anche incontri con i migliori talenti degli ultimi anni da Alessandro Rak a Guido Lombardi, da Alice Rohrwacher fino a Saverio Costanzo e tanti altri, che oltre a mostrare i il loro film di esordio, ragionano con i loro colleghi e con il pubblico in diretta e senza intermediazioni di alcun genere.

venerdì 10 ottobre, ore 21.00
Via Castellana Bandiera
di Emma Dante, Italia 2013, ’90 – con Alba Rohrwacher, Emma Dante, Elena Cotta, Carmine Maringola, Renato Malfatti, Dario Casarolo
Auditorium – ingresso libero

Un duello femminile, forte e silenzioso, testardo e insolente, in una Sicilia fuori dal tempo, come nel Far West o in una tragedia greca.
È una domenica di mezza estate e due donne una di fronte all’altra, tengono stretto il volante della loro vettura. Samira è una vecchia albanese che abita in quella strada, mentre Rosa è nata a Palermo ma vive a Milano, e si ritrova lì per errore. Né Samira né Rosa, accetta di fare un passo indietro.
Intorno a Samira e Rosa si muovono un gruppo di personaggi grotteschi, tutti riluttanti a lasciare le due donne da sole…

Appuntamenti precedenti
martedì 7 ottobre | 20 sigarette
mercoledì 1 ottobre | L’Intervallo
mercoledì 24 settembre | Private
giovedì 11 settembre | Le quattro volte
martedì 9 settembre | Corpo celeste
martedì 5 agosto | La-Bas Educazione criminale
martedì 29 luglio | Cover boy
martedì 22 luglio | Saimir
martedì 15 luglio | Et in terra pax
martedì 8 luglio | La casa sulle nuvole
martedì 1 luglio | L’arte della felicità

L’evento è parte di YAP MAXXI 2014Play with Cinema
SCARICA TUTTO IL PROGRAMMA >>
]]>
http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/03/via-castellana-bandiera/feed/ 0
20 sigarette http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/03/20-sigarette/ http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/03/20-sigarette/#comments Fri, 03 Oct 2014 11:29:12 +0000 CF http://www.fondazionemaxxi.it/?p=44569
Dopo la pausa estiva e fino al 10 ottobre, riparte la rassegna di film a cura di Luciano Sovena
XXI SECOLO
, in occasione del 90° anniversario di Istituto Luce-Cinecittà.
Dodici giovani autori, dodici film che per motivi diversi hanno attirato l’attenzione dei festival, della critica e del pubblico, dodici storie che delineano un ritratto inedito della società italiana.

Proiezioni ma anche incontri con i migliori talenti degli ultimi anni da Alessandro Rak a Guido Lombardi, da Alice Rohrwacher, Emma Dante fino a Saverio Costanzo e tanti altri, che oltre a mostrare i il loro film di esordio, ragionano con i loro colleghi e con il pubblico in diretta e senza intermediazioni di alcun genere.

martedì 7 ottobre, ore 21.00
20 sigarette
di Aureliano Amadei, Italia 2010, ’94 – con Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini, Giorgio Colangeli
Auditorium – ingresso libero

Aureliano, un 28enne anarchico e antimilitarista, precario nel lavoro e nei sentimenti, riceve l’offerta di partire per l’Iraq come aiuto regista per preparare un film al seguito della missione di pace dei militari italiani. Si ritrova così al centro di un mondo, quello militare, che non approva e su cui ha molti pregiudizi, scoprendo però in coloro che incontra una umanità e un senso di fratellanza che appartengono anche a lui.
Tratto dal libro Venti sigarette a Nassiriya di Aureliano Amadei e Francesco Trento.

Ultimo appuntamento
venerdì 10 ottobre | Via Castellana Bandiera

Appuntamenti precedenti
mercoledì 1 ottobre | L’Intervallo
mercoledì 24 settembre | Private
giovedì 11 settembre | Le quattro volte
martedì 9 settembre | Corpo celeste
martedì 5 agosto | La-Bas Educazione criminale
martedì 29 luglio | Cover boy
martedì 22 luglio | Saimir
martedì 15 luglio | Et in terra pax
martedì 8 luglio | La casa sulle nuvole
martedì 1 luglio | L’arte della felicità

L’evento è parte di YAP MAXXI 2014Play with Cinema
SCARICA TUTTO IL PROGRAMMA >>
]]>
http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/03/20-sigarette/feed/ 0
Roma è una bugia http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/02/roma-e-una-bugia/ http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/02/roma-e-una-bugia/#comments Thu, 02 Oct 2014 14:19:31 +0000 CF http://www.fondazionemaxxi.it/?p=44490
Continua il ciclo di incontri Nel baule. Ricordi e autobiografie a cura dello scrittore e giornalista Roberto Ippolito. Nell’imponente palcoscenico di 8½ si alternano protagonisti della cultura: da Gianni Berengo Gardin a Dacia Maraini, da Lina Wertmuller a Pupi Avati e tanti altri fino a ottobre.

Otto appuntamenti dall’atmosfera familiare in cui i protagonisti racconteranno, pescando nel proprio passato, episodi, incontri, fasi particolari della propria vita personale e professionale, fornendo una chiave di lettura per i propri libri.

mercoledì 8 ottobre, ore 19.00
Roma è una bugia
Piazza del MAXXI, Spazio YAP – ingresso libero

“Roma è una figura del destino, che quasi mi è caduta addosso.
È un geroglifico che ho provato a decifrare.
È un’arte del vivere, una visione del mondo”

Con Roma è una bugia Filippo La Porta si aggiunge a que­gli autori che hanno pro­vato a cogliere l’anima della città di Roma.
In maniera inso­lita, ori­gi­nale, non rinun­ciando al suo ampio baga­glio di cri­tico let­te­ra­rio, La Porta ci con­vince attra­verso cita­zioni, descri­zioni e imma­gini che alla fine Roma è come una bugia, un calei­do­sco­pio illu­sio­ni­stico che pro­duce una infi­nità di strut­ture attra­verso un gioco di fram­menti di vetro e spec­chi e nel quale ognuno trova ciò che vuole…tranne la verità.

Intervengono
Filippo La Porta saggista, giornalista e critico letterario
Roberto Ippolito scrittore e giornalista

Ultimo appuntamento
giovedì 9 ottobreGianrico e Francesco Carofiglio  La casa nel bosco

Appuntamenti precedenti
giovedì 25 settembre | Pupi Avati La grande invenzione
giovedì 18 settembre | Ferdinando Scianna Visti e scritti
giovedì 31 luglio | Chiara Valerio Spiaggia libera tutti
giovedì 31 luglio | Chiara Valerio Spiaggia libera tutti
giovedì 24 luglio | Lina Wertmüller Tutto a posto e niente in ordine
giovedì 17 luglio | Dacia Maraini Bagheria
giovedì 10 luglio | Gianni Berengo Gardin Il libro dei libri

L’evento è parte di YAP MAXXI 2014Play with words
SCARICA TUTTO IL PROGRAMMA >>
]]>
http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/02/roma-e-una-bugia/feed/ 0
Matilde Cassani http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/02/matilde-cassani-2/ http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/02/matilde-cassani-2/#comments Thu, 02 Oct 2014 12:55:01 +0000 CF http://www.fondazionemaxxi.it/?p=44484
Un viaggio attraverso le molteplici declinazioni offerte dall’architettura mobile, uno stimolante campo progettuale, fondamentale per la sperimentazione di forme inedite, che ha origini nella storia ma è quanto mai attuale: è Mobile architecture.

Quattro incontri a cura di Emilia Giorgi che esaminano uno dei più interessanti temi del dibattito architettonico e artistico contemporaneo attraverso le esperienze di studi internazionali.
Un itinerario visivo, condotto dagli stessi architetti, che rivela le potenzialità di esempi unici, leggeri, trasportabili e adattabili ai più diversi contesti con estrema agilità.

martedì 7 ottobre, ore 20.00
Matilde Cassani
Piazza del MAXXI, Spazio YAP – ingresso libero

Con l’architetto Matilde Cassani, nota per il suo lavoro in equilibrio tra architettura, installazione e performance, si chiude il ciclo di incontri di Mobile Architecture. All’interno della sua ricerca sui rituali e i luoghi di culto contemporanei, Cassani ha progettato 4 spazi di preghiera pieghevoli e facilmente trasportabili, pensati per le principali religioni mondiali.

introduce
Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura
interviene
Matilde Cassani
modera
Emilia Giorgi Curatrice

Matilde Cassani, Spiritual Devices, 2010. Mostra “Sacred Spaces in Profane Buildings”, Storefront for Art and Architecture, New York 2011. Foto di Ivan Sarfatti

L’evento è parte di YAP MAXXI 2014Play with architecture
SCARICA TUTTO IL PROGRAMMA >>
]]>
http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/02/matilde-cassani-2/feed/ 0
I Martedì Critici http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/02/i-martedi-critici-3/ http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/02/i-martedi-critici-3/#comments Thu, 02 Oct 2014 10:06:58 +0000 CF http://www.fondazionemaxxi.it/?p=44470
Giunti al quinto anno di programmazione I Martedì Critici arrivano al MAXXI.
Quattro incontri con i protagonisti della scena contemporanea, organizzati dall’’Associazione culturale I Martedì Critici, seguono l’ormai consueta formula dell’intervista pubblica condotta da Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti.

martedì 7 ottobre, ore 18.00
I martedì critici con Cesare Pietroiusti
MAXXI B.A.S.E. – Sala Graziella Lonardi Buontempo – ingresso libero fino ad esaurimento posti

Cesare Pietroiusti comincia la sua ricerca artistica frequentando Sergio Lombardo, con cui nel 1977 fonda il centro studi Jartrakor, un vero e proprio laboratorio di sperimentazione dell’arte e del linguaggio. La collaborazione segna in particolare l’inizio di una riflessione sull’arte “eventuale”, che mette in discussione il concetto di rappresentazione e che non può esistere a prescindere dall’evento relazionale.
Per Pietroiusti l’atto artistico è un semplice stimolo, che coinvolge il pubblico, e che innesca dinamiche inusuali e pensieri imprevisti in un contesto ordinario, di cui indaga i risvolti paradossali. I
Negli ultimi anni il suo lavoro si è concentrato sul tema dello scambio e del consumo, evidenziando alcune situazioni paradossali dei sistemi economici. Nel 2007 ha fondato, in collaborazione con il collettivo Space di Bratislava, Evolution de l’Art la prima galleria d’arte contemporanea che tratta esclusivamente opere immateriali.

ultimo appuntamento
martedì 14 ottobre Lia Rumma

]]>
http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/02/i-martedi-critici-3/feed/ 0