MAXXI » Premi, concorsi, gare http://www.fondazionemaxxi.it Museo nazionale delle Arti del XXI secolo Fri, 17 Apr 2015 15:14:16 +0000 it hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.3.2 Copyright © MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo 2012 community@fondazionemaxxi.it (Fondazione Maxxi) community@fondazionemaxxi.it (Fondazione Maxxi) 1440 http://www.fondazionemaxxi.it/wp-content/plugins/podpress/images/powered_by_podpress.jpg MAXXI http://www.fondazionemaxxi.it 144 144 http://www.fondazionemaxxi.it/?feed=podcast Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo Fondazione Maxxi Fondazione Maxxi community@fondazionemaxxi.it no no CALL FOR INDEPENDENTS http://www.fondazionemaxxi.it/2015/03/10/call-for-independens/ http://www.fondazionemaxxi.it/2015/03/10/call-for-independens/#comments Tue, 10 Mar 2015 16:22:59 +0000 PC http://www.fondazionemaxxi.it/?p=48323

COS’È THE INDEPENDENT?
È un progetto di ricerca di Hou Hanru condotto dal team curatoriale del MAXXI, è incentrato sull’identificazione e promozione degli spazi e del pensiero indipendente. Lavoriamo per ampliare e sfidare i limiti attuali delle istituzioni museali, per stimolare ed elaborare diversi modi per agire nella contemporaneità.
The Independent esplora i contenuti delle realtà indipendenti e innovative, monitora la crescita degli spazi autonomi e applica una strategia di conoscenza virale, nella quale ciascun gruppo indipendente ha il suo spazio virtuale dove diffondere le proprie attività.

A COSA SERVE QUESTA OPEN CALL?
Questa call ha lo scopo di tracciare una mappatura permanente e crescente di tutte le realtà indipendenti, più audaci e libere, attive nel mondo.
Il sito web, online a partire da maggio 2015, includerà anche uno spazio all’interno del quale i gruppi indipendenti potranno segnalare gratuitamente i propri appuntamenti.

CHE TIPO DI GRUPPO STIAMO CERCANDO
Siamo alla ricerca di gruppi di pensatori indipendenti che lavorano:
- nelle discipline delle arti (arte, architettura, design) e Social Practice;
- che siano attivi sul panorama nazionale o internazionale da almeno un anno;
- innovatori – anche al di fuori delle arti – che desiderano combinare il pensiero artistico al proprio campo di ricerca.

PARTECIPA SE
Il gruppo ha almeno un anno di attività di programmazione alle spalle.
Se siete in modalità “pensiero aperto” e in grado di vedere la realtà da prospettive diverse.
Se il vostro gruppo non è legato a enti pubblici, non ha come finalità il guadagno economico e le risorse vengono re-investite in nuovi progetti.
Se la vostra programmazione culturale e scientifica è ancora attiva.

NON PARTECIPARE SE
Se sei solo interessato a fare una mostra.
Se il tuo campo di azione è diverso da quelli sopraindicati.
Se lo spazio che gestisci non è formato da almeno due componenti.

SELEZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il gruppo indipendente verrà inserito nella mappa ed avrà accesso al proprio spazio virtuale se il profilo corrisponde ai criteri di ricerca sopra indicati.
Fatta richiesta di registrazione, riceverai una e-mail di conferma con una password che ti consentirà di completare il form con le informazioni del gruppo indipendente di cui fai parte. Il team curatoriale del MAXXI verificherà tali informazioni e deciderà se il tuo gruppo corrisponde a quello che stiamo cercando. A partire dal prossimo maggio i gruppi “accettati” avranno un loro spazio all’interno nel sito dedicato al progetto e potrai aggiornare il calendario con gli eventi a cui tieni di più.

Hai letto attentamente tutte le informazioni?
Pensi che questo programma faccia per te?
Allora…

]]> http://www.fondazionemaxxi.it/2015/03/10/call-for-independens/feed/ 0 Call to action #yourXXI http://www.fondazionemaxxi.it/2015/03/04/call-to-action-yourxxi/ http://www.fondazionemaxxi.it/2015/03/04/call-to-action-yourxxi/#comments Wed, 04 Mar 2015 10:31:55 +0000 CF http://www.fondazionemaxxi.it/?p=48137
dal 5 al 25 marzo, su Instagram
La generazione social s’inventa un secolo!

Come il MAXXI racconta in modo dinamico la realtà, così il suo nuovo logo rappresenta una finestra aperta sulla contemporaneità che può diventare scorcio urbano, attrezzo quotidiano, tessuto… qualsiasi elemento possa contribuire al racconto della nostra epoca con creatività, sperimentazione, innovazione, comunicazione, diversità, universalità.

E tu, come immagini il tuo XXI secolo?
Metti in gioco la tua fantasia e partecipa alla call to action #yourXXI!

CREA la tua personale versione delle lettere XXI
PUBBLICA la tua foto su Instagram
TAGGALA con #yourXXI e @museomaxxi e condividila!

Raccoglieremo i nuovi XXI e la sera del 28 marzo le proposte più originali diventeranno reali tracciando nella hall del MAXXI un percorso autentico che tutti potranno seguire e condividere.

MAXXI IDENTITÀ
La nuova identità MAXXI vuole esprimere il suo carattere vivo, autentico e partecipe del divenire della contemporaneità, in tutte le sue forme.
Il logo è formato dall’acronimo MA, che rimane costante, e dalle lettere XXI che, inscritte in un frame, cambiano, dando vita ogni volta a una diversa variazione tematica.
Scopri di più >>

Media partner Artribune, Dimensione Suono Roma, Instagramers Italia

]]>
http://www.fondazionemaxxi.it/2015/03/04/call-to-action-yourxxi/feed/ 0
PHOTOGRAPHY MASTERCLASS con Mustafa Sabbagh http://www.fondazionemaxxi.it/2015/01/23/photography-masterclass-con-mustafa-sabbagh/ http://www.fondazionemaxxi.it/2015/01/23/photography-masterclass-con-mustafa-sabbagh/#comments Fri, 23 Jan 2015 16:20:13 +0000 PC http://www.fondazionemaxxi.it/?p=47100 15 e 16 marzo 2015

“Ogni giro di sguardo è uno scatto, un mondo”
Mustafa Sabbagh

In occasione della mostra Bellissima, MAXXI e IUAV promuovono un momento di alta formazione nell’ambito della creatività contemporanea fotografica e della creazione dell’immagine: una Masterclass di due giorni con il fotografo Mustafa Sabbagh per offrire un’importante occasione di approfondimento nell’ambito dell’ideazione immagine (planning, styling e art direction), allestimento set fotografico, shooting e tecnica di scatto, predisposizione set luci, elaborazione raw, composizione e fotoritocco in Photoshop e rifinitura immagine.

Per favorire l’alta formazione e un approccio personale one to one con il fotografo, l’accesso sarà garantito a soli 10 partecipanti, segnalati per merito direttamente da scuole professionali. Tutti i partecipanti, a termine corso, riceveranno un attestato di partecipazione. All’autore delle migliori fotografie, giudicate da una giuria predisposta ad hoc, sarà dedicata la pubblicazione di uno spazio su I-D.Magazine, nonché una speciale proiezione dello scatto vincitore in un’area del museo espressamente dedicata.

venerdì 13 marzo, ore 18.00
incontro con Mustafa Sabbagh

martedì 10 marzo, ore 12.30
Hangout in diretta su Google Plus con Mustafa Sabbagh

Mustafa Sabbagh
Italo-palestinese, nel 2013 SKY arte HD lo ha eletto uno degli 8 artisti più significativi del panorama contemporaneo nazionale, ed uno tra i 100 fotografi più influenti al mondo.
Assistente di Richard Avedon, si impone molto presto grazie al suo contro-canone estetico, riconosciuto oggi come la sua cifra stilistica, a metà strada tra la ri-semantizzazione della storia dell’arte e la sovversione dei codici della moda, dove il punctum è la pelle, le vene, maschere maestosamente freak, la multidimensionalità del nero e della luce, uno styling visionario da lui stesso curato e trasferito su fondali lividi, in un’assoluta sovversione di codici di abito e di genere – stilemi trasposti con naturalezza dalla carta patinata, ai white cubes dei più importanti musei del mondo.

 
Elenco dei candidati ammessi:
Alberto Alicata, Scuola romana di fotografia e cinema (Roma)
Andrea Cimino, IED (Roma)
Riccardo Ferranti, RUFA Rome University of Fine Arts (Roma)
Camilla Glorioso, Università IUAV (Venezia)
Ludovica Lanci, Centro Sperimentale di cinematografia (Roma)
Chiara Lombardi, RUFA Rome University of Fine Arts (Roma)
Andrea Maggiani, LAR Libera Accademia di Roma (Roma)
Serena Pia Perla, Centro sperimentale di cinematografia (Roma)
Olimpia Rende, IED (Roma)
Leonardo Veloce, John Kaverdash School (Milano)
Posizioni assegnate dagli enti promotori:
Chiara Tiso, Università IUAV (Venezia)
Andrea Friuli, Scuola romana di fotografia e cinema (Roma)

]]>
http://www.fondazionemaxxi.it/2015/01/23/photography-masterclass-con-mustafa-sabbagh/feed/ 0
Gara europea a procedura aperta per l’affidamento della gestione del servizio di pulizia del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/02/gara-europea-a-procedura-aperta-per-laffidamento-della-gestione-del-servizio-di-pulizia-del-maxxi-museo-nazionale-delle-arti-del-xxi-secolo/ http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/02/gara-europea-a-procedura-aperta-per-laffidamento-della-gestione-del-servizio-di-pulizia-del-maxxi-museo-nazionale-delle-arti-del-xxi-secolo/#comments Thu, 02 Oct 2014 15:28:15 +0000 CF http://www.fondazionemaxxi.it/?p=44506 CIG 593815615A

Data sopralluogo >> mercoledì 15 ottobre 2014, dalle ore 10.00 alle ore 11.00
A seguito delle numerose richieste pervenute si comunica che è possibile effettuare il sopralluogo il giorno 28 ottobre 2014 alle ore 12.00. Il sopralluogo avrà la durata di un’ora.

Data scadenza ricezione faq >> venerdì 24 ottobre 2014
A seguito delle numerose richieste pervenute si comunica che il termine ultimo per la ricezione delle faq è prorogato alle ore 12.00 del giorno 30 ottobre 2014.

Data pubblicazione faq >> martedì 11 novembre 2014
FAQ >>

Data scadenza bando >> martedì 25 novembre 2014

•  Determina nomina commissione di gara Servizio di Pulizia
n. 19 CIG 593815615A

Data prima seduta pubblica di gara >> giovedì 27 novembre 2014, ore 10.30
Data seconda seduta pubblica di gara >> giovedì 4 dicembre 2014, ore 10.00
La Commissione di gara riprenderà i lavori in seduta pubblica per l’esame e la verifica della documentazione amministrativa
Data terza seduta pubblica di gara >> lunedì 26 gennaio 2015, ore 9.30
La Commissione di gara procederà ad aprire le Buste “B – Offerta economica”

Nella seduta pubblica del 26 gennaio 2015 la Commissione di gara ha proceduto alla formulazione della graduatoria e all’aggiudicazione provvisoria della gara
>> Scarica il documento
 

 

AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA - CIG 593815615A
>> AVVISO
>> Verbale n.1
>> Verbale n.2

]]>
http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/02/gara-europea-a-procedura-aperta-per-laffidamento-della-gestione-del-servizio-di-pulizia-del-maxxi-museo-nazionale-delle-arti-del-xxi-secolo/feed/ 0
Gara europea a procedura aperta per l’affidamento della gestione integrata dei servizi strumentali del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/02/gara-europea-a-procedura-aperta-per-laffidamento-della-gestione-integrata-dei-servizi-strumentali-del-maxxi-museo-nazionale-delle-arti-del-xxi-secolo/ http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/02/gara-europea-a-procedura-aperta-per-laffidamento-della-gestione-integrata-dei-servizi-strumentali-del-maxxi-museo-nazionale-delle-arti-del-xxi-secolo/#comments Thu, 02 Oct 2014 15:24:22 +0000 CF http://www.fondazionemaxxi.it/?p=44502 CIG 5938133E5B

Data sopralluogo >> martedì 14 ottobre 2014, dalle ore 10.00 alle ore 11.00
A seguito delle numerose richieste pervenute si comunica che è possibile effettuare il sopralluogo il giorno 28 ottobre 2014 alle ore 12.00. Il sopralluogo avrà la durata di un’ora.

Data scadenza ricezione faq >> venerdì 24 ottobre 2014
A seguito delle numerose richieste pervenute si comunica che il termine ultimo per la ricezione delle faq è prorogato alle ore 12.00 del giorno 30 ottobre 2014.

Data pubblicazione faq >> martedì 11 novembre 2014
FAQ >>

Data scadenza bando >> martedì 25 novembre 2014
Si comunica che il termine di scadenza per la ricezione delle offerte è stato prorogato alle ore 12.00 del 1 dicembre 2014. Restano ferme ed invariate tutte le altre prescrizioni contenute nel bando, nel disciplinare, nel capitolato speciale d’appalto e nei suoi allegati.

•  Determina nomina commissione di gara Gestione integrata dei servizi strumentali
n. 21 CIG 5938133E5B

Data prima seduta pubblica di gara >> martedì 2 dicembre 2014, ore 10.30
Data seconda seduta pubblica di gara >> giovedì 15 gennaio 2015, ore 9.30

AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA - CIG 5938133E5B
>> AVVISO
>> Verbale n.1
>> Verbale n.2

]]>
http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/02/gara-europea-a-procedura-aperta-per-laffidamento-della-gestione-integrata-dei-servizi-strumentali-del-maxxi-museo-nazionale-delle-arti-del-xxi-secolo/feed/ 0
Gara europea a procedura aperta per l’affidamento della gestione dei servizi di vigilanza non armata e di portierato del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/02/gara-europea-a-procedura-aperta-per-laffidamento-della-gestione-dei-servizi-di-vigilanza-non-armata-e-di-portierato-del-maxxi-museo-nazionale-delle-arti-del-xxi-secolo/ http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/02/gara-europea-a-procedura-aperta-per-laffidamento-della-gestione-dei-servizi-di-vigilanza-non-armata-e-di-portierato-del-maxxi-museo-nazionale-delle-arti-del-xxi-secolo/#comments Thu, 02 Oct 2014 15:17:51 +0000 CF http://www.fondazionemaxxi.it/?p=44520 CIG 5938209D13

Data sopralluogo >> giovedì 16 ottobre 2014, dalle ore 10.00 alle ore 11.00
A seguito delle numerose richieste pervenute si comunica che è possibile effettuare il sopralluogo il giorno 28 ottobre 2014 alle ore 12.00. Il sopralluogo avrà la durata di un’ora.

Data scadenza ricezione faq >> venerdì 24 ottobre 2014
A seguito delle numerose richieste pervenute si comunica che il termine ultimo per la ricezione delle faq è prorogato alle ore 12.00 del giorno 30 ottobre 2014.

Data pubblicazione faq >> martedì 11 novembre 2014
FAQ >>

Data scadenza bando >> martedì 25 novembre 2014

•  Determina nomina commissione di gara Servizio di Vigilanza non armata e portierato
n. 20 CIG 5938209D13A

Data prima seduta pubblica di gara >> venerdì 28 novembre 2014, ore 10.30
Data seconda seduta pubblica di gara >> venerdì 16 gennaio 2015, ore 9.30

AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA - CIG 5938209D13
>> AVVISO
>> Verbale n.1
>> Verbale n.2

]]>
http://www.fondazionemaxxi.it/2014/10/02/gara-europea-a-procedura-aperta-per-laffidamento-della-gestione-dei-servizi-di-vigilanza-non-armata-e-di-portierato-del-maxxi-museo-nazionale-delle-arti-del-xxi-secolo/feed/ 0
7 Danzatori Cercasi http://www.fondazionemaxxi.it/2014/07/14/7-danzatori-cercasi/ http://www.fondazionemaxxi.it/2014/07/14/7-danzatori-cercasi/#comments Mon, 14 Jul 2014 11:40:48 +0000 CF http://www.fondazionemaxxi.it/?p=42154

Sei un danzatore professionista?
Prendi parte alla performance Pièce en 7 morceaux, un progetto che fa parte di Open Museum, Open City, la mostra che dal 24 ottobre invaderà tutto il museo.

I coreografi Annie Vigier e Franck Apertet (les gens d’Uterpan) cercano 7 danzatori professionisti per realizzare dal 12 al 16 novembre 2014, la performance nelle gallerie del MAXXI.

A CHI È RIVOLTO
Interessati alla sperimentazione di nuove forme creative
Disponibili per tutta la durata del progetto
Informati sull’attività artistica e la ricerca perseguita dai coreografi su lesgensduterpan.com

AUDIZIONI E INCONTRO
Le audizioni avranno luogo il 3 e il 4 ottobre 2014 al MAXXI, via Guido Reni 4a, Roma.
Per i danzatori selezionati é previsto un incontro con i coreografi martedì 11 novembre 2014.

SCADENZA e MATERIALE DA INVIARE
Le candidature, in inglese o francese, dovranno pervenire entro il 15 settembre 2014
all’indirizzo e-mail uterpan@voila.fr
comprensive di:
CV con foto
lettera di motivazione
link video
La convocazione sarà inviata via e-mail ai partecipanti selezionati.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Questo progetto prevede dei momenti in cui i danzatori saranno nudi.
È previsto un compenso corrisposto dal museo*, che non comprende viaggio e soggiorno.
*500,00 euro lordi, comprensivi di tutti gli oneri di legge

© Steeve Beckouet. Courtesy les gens d’Uterpan

]]>
http://www.fondazionemaxxi.it/2014/07/14/7-danzatori-cercasi/feed/ 0
Open Call The Independent http://www.fondazionemaxxi.it/2014/06/24/open-call-the-independent/ http://www.fondazionemaxxi.it/2014/06/24/open-call-the-independent/#comments Tue, 24 Jun 2014 10:36:10 +0000 CF http://www.fondazionemaxxi.it/?p=41139

The Independent è il progetto triennale dedicato alla promozione dei gruppi indipendenti presenti sul territorio nazionale e internazionale.
La prima tappa, al MAXXI dal 26 giugno al 12 ottobre 2014, vede protagoniste due realtà italiane: CURA. e Isola Art Center, con dei progetti pensati appositamente per il museo.

In questo modo gruppi creativi e autonomi sempre nuovi trovano spazio per mostrare le proprie attività, interpretando lo spazio del museo con modalità allestitive diverse e sempre rigenerate da talk, perfomance, lectures.

OPEN CALL
Il MAXXI apre le porte a gruppi, associazioni e spazi indipendenti che vogliano partecipare a questa chiamata nazionale per il progetto speciale The Independent che intende mappare e rivelare l’attualità e la centralità di realtà autonome come fonte di ricchezza e di sviluppo per la creazione di modelli culturali e sociali alternativi alle dinamiche tradizionali di “fare cultura” nel nostro Paese.

A CHI È RIVOLTO
La chiamata è aperta a tutti quei gruppi italiani che condividono uno spazio di cultura indipendente, virtuale o fisico, dedicato al miglioramento della società italiana, alla ricerca e all’approfondimento di temi legati all’architettura, l’arte, il cinema, la danza, il design, la geopolitica, la musica, la politica, la perfomance, l’urbanistica, il web e ai settori più diversi.

QUANDO
La chiamata è aperta dal 25 giugno al 30 settembre 2014.

Scarica il form >>
compilalo e invialo insieme ai materiali a theindependent@fondazionemaxxi.it

 
]]>
http://www.fondazionemaxxi.it/2014/06/24/open-call-the-independent/feed/ 0
Bando per Young Guru http://www.fondazionemaxxi.it/2014/05/30/bando-per-young-guru/ http://www.fondazionemaxxi.it/2014/05/30/bando-per-young-guru/#comments Fri, 30 May 2014 10:18:06 +0000 CF http://www.fondazionemaxxi.it/?p=40072 Il percorso, di tipo sperimentale e a frequenza gratuita, è finalizzato alla formazioni di una nuova figura professionale di mediatore dell’offerta culturale, è prevede lo sviluppo di competenze nei processi creativi, di comunicazione e nel lavoro di gruppo.

A chi è rivolto
Possono partecipare tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore fino al 29 anno di età compiuto.

Il corso
La durata complessiva è di 50 ore di cui 25 di formazione e 25 di attività pratica assistita.
Il corso si terrà presso il museo MAXXI nei mesi di Giugno e Luglio 2014 con una calendarizzazione da definire.

I termini
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 16 giugno 2014
o recapitate a mano presso Museo MAXXI Via G. Reni 4a – 00196 Roma, indicando sulla busta ’Corso pilota Young Guru
o per e-mail mulab.it@gmail.com

MuLab Associazione Culturale No Profit, in collaborazione con il Dipartimento Educazione del MAXXI e con Ricerca e Formazione, nell’ambito del Progetto Leonardo da Vinci “ECLN – European Cultural Learning Network”

]]>
http://www.fondazionemaxxi.it/2014/05/30/bando-per-young-guru/feed/ 0
Questa è una chiamata aperta a tutti http://www.fondazionemaxxi.it/2014/05/06/it-open-call-marinella-senatore/ http://www.fondazionemaxxi.it/2014/05/06/it-open-call-marinella-senatore/#comments Tue, 06 May 2014 14:31:58 +0000 Angela http://www.fondazionemaxxi.it/?p=37934

Dal 27 maggio al 21 settembre 2014
PARTECIPA ALLE LEZIONI GIORNALIERE GRATUITE

Arriva al MAXXI The School of Narrative Dance, Roma
 una scuola di “narrazione”, itinerante e gratuita
Piazza del MAXXI – ingresso libero

The School of Narrative Dance, Roma è il progetto dell’artista Marinella Senatore finalista del PREMIO MAXXI 2014: una scuola che propone l’avvicinamento a numerosi ambiti professionali con un sistema didattico alternativo, basato sulla condivisione di saperi e mestieri: dalla ceramica alla fotografia, dal teatro-danza alla cinematografia, dalla storia orale alla scrittura collettiva, la poesia, la matematica… e molto altro ancora!
Non ci sono limiti di età e non è richiesto alcun tipo di conoscenza o di preparazione.

 

DIVENTA PARTE DELL’OPERA DI MARINELLA SENATORE
Il 13 GIUGNO, alle ore 12.00, le esperienze delle lezioni diventeranno una PERFORMANCE

Non è necessario essere danzatori né esperti in altre arti sceniche. Ciascun partecipante avrà la possibilità di narrare la propria storia o ciò che è attraverso il corpo e i suoi semplici movimenti, dando così vita a un più ampio racconto collettivo.

AVVISO
La lezione Avvicinamento al Pilates prevista per sabato 14 giugno è stata sospesa.

per maggiori informazioni:
ESPZ info@espz.it
Studio Marinella Senatore studiomarinellasenatore@gmail.com

Vuoi saperne di più?
Ascolta le parole dell’artista Marinella Senatore

]]>
http://www.fondazionemaxxi.it/2014/05/06/it-open-call-marinella-senatore/feed/ 0