Centro Archivi

Il Centro Archivi cura e gestisce le collezioni di architettura e fornisce nella Sala Studio la possibilità di consultare direttamente i documenti e i data-base relativi alle collezioni del Novecento e del XXI secolo.
Aldo Rossi, Carlo Scarpa, Pier Luigi Nervi, Paolo Soleri, Vittorio De Feo, Maurizio Sacripanti, Alessandro Anselmi, Giancarlo De Carlo, Carlo Aymonino, Superstudio sono alcuni dei protagonisti italiani nelle Collezioni che comprendono oltre 50.000 elaborati progettuali, 25.000 fotografie, numerosi modelli, lettere e documenti, sculture, tempere, documentari, volumi e periodici.
È un laboratorio sperimentale che, insieme alle tradizionali attività di conservazione, restauro e catalogazione, svolge funzioni di ricerca, promozione e formazione. Collabora alle attività scientifiche e divulgative degli altri spazi museali e della biblioteca (MAXXI B.A.S.E.).

La Sala Studio, progettata da Zaha Hadid alla fine della Galleria 1, è aperta al pubblico anche per mostre monografiche o tematiche che, a rotazione, espongono una piccola selezione di disegni e modelli originali. Dalla Sala Studio si può accedere a informazioni dettagliate sulla documentazione relativa all’architettura e all’urbanistica italiana, un grande patrimonio “virtuale” messo in rete dalla AAA/Italia, l’Associazione nazionale degli archivi di architettura contemporanea, che opera per valorizzare e diffondere i documenti della cultura architettonica del passato prossimo e del presente.

COSA OFFRE IL CENTRO ARCHIVI?

  • un’opportunità di conoscere e accedere alle opere nelle collezioni del MAXXI Architettura
  • un catalogo on-line delle opere nelle collezioni del MAXXI Architettura (disegni, modelli, fotografie, documenti)
    > accedi a MAXXI Ricerca/Architettura
  • un aiuto se non sai come condurre la tua ricerca riproduzioni digitali dei documenti e disegni
  • un incredibile spazio architettonico dove studiare

CHI PUÒ ACCEDERE?
Singoli visitatori: gratuitamente e su prenotazione
I gruppi sono benvenuti ma con un appuntamento preso in anticipo (almeno di una settimana)

INFO E CONTATTI
Dal 14 gennaio 2014 riapre la Sala Studio del Centro Archivi
L’accesso, su prenotazione, è consentito il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 11.00 alle 16.00

Per fissare un appuntamento:
centro.archivi@fondazionemaxxi.it

Per ulteriori informazioni:
t 06 3225178  (dal lunedì al venerdì, ore 9.30-13.30 / 14.00-18.00)
f 06 3211867