copertina_MAXXI_collezioni_ita-b
Editoria

MAXXI Architettura. Catalogo delle Collezioni

a cura di Margherita Guccione
Quodlibet Edizioni
ed. italiana

A cinque anni dall’apertura del Museo nazionale delle arti del XXI secolo e a quasi quindici anni dall’avvio delle sue collezioni da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il MAXXI Architettura vuole restituire la natura e il senso di quanto fatto nel tempo attraverso questo catalogo.
Il volume documenta tutti gli autori e le opere in collezione, frutto di concorsi, committenze e altri progetti culturali prodotti dal MAXXI Architettura dal 2001 al 2015. E’ al tempo stesso un agile strumento di riferimento per studiosi e ricercatori, ma anche una sintesi densa e significativa della produzione architettonica contemporanea per il pubblico del Museo di Architettura.
La natura eterogenea dei documenti d’archivio, delle opere, dei progetti raccolti in questi anni è lo specchio fedele di un’attività su più fronti – dalla conservazione all’esposizione, dalla ricerca alla comunicazione, dalla produzione alla documentazione – condotta con un unico fine: realizzare il primo museo italiano di architettura.