mercoledì 7 ottobre 2015, 10:00 - 14:00

​Protezione sociale e il ruolo delle donne per nutrire il Pianeta​

Auditorium del MAXXI – ingresso libero

In vista delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione del prossimo 16 ottobre previste ad EXPO, il MAXXI presenta in collaborazione con la FAO e la ​la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Internazionali e della Cooperazione Internazionale​ il convegno ​Protezione sociale e il ruolo delle donne per nutrire il Pianeta​, per approfondire il tema del particolare e importante ruolo delle donne nello sviluppo rurale e delle misure volte alla loro tutela.

Saluto di benvenuto
Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI

Introduce
On. Benedetto Della Vedova Sottosegretario agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale

Modera
Liana Mistretta giornalista di RAI News

Tra gli invitati al seminario
Emma Bonino Fondatrice di Non c’è Pace Senza Giustizia
Maria Helena Semedo Vice Direttore Generale della FAO
Aldo Brizzi Direttore della Divisione di Politica e Consiglio Tecnico, dell’IFAD
Ertharin Cousin Direttrice Esecutiva del PAM
Ann Tutwiler Direttore Generale di Bioversity International
Irene Khan Direttore Generale dell’IDLO
Cosimo Lacirignola Segretario Generale del CIHEAM

Interverrà anche il Sen. Andrea Olivero, Vice Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Il Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo, Giampaolo Cantini, concluderà i lavori.

All’evento saranno presenti, in collaborazione con Terra Madre, giovani donne rappresentanti del mondo contadino internazionale ed italiano, tra cui Stefania Corrocher, vincitrice di prestigiosi premi di categoria a livello nazionale ed europeo.

I lavori del seminario saranno intervallati da video delle Agenzie internazionali partecipanti, che porteranno brevi testimonianze di agricoltrici provenienti dalle diverse parti del mondo. Tra essi vi sarà anche quello prodotto dal Ministero della Donna senegalese, attraverso il Programma Integrato di Sviluppo Economico e Sociale (PIDES) finanziato dalla Cooperazione Italiana.

A seguire, dopo la conclusione del Seminario, vi sarà una degustazione di piatti preparati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Gioberti di Roma, con prodotti forniti da cooperative agricole femminili.

Le celebrazioni della GMA 2015 si inseriscono in un momento di notevole importanza per il dibattito globale sullo sviluppo, a poche settimane dal Summit sullo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (New York, 25-27 settembre p.v.) per l’adozione della nuova Agenda 2030 e i Sustainable Development Goals (SDGs).