sabato 30 aprile 2016, 15:00 - 20:00
Collezioni in video

Aldo Rossi e il Teatro del Mondo | Kiki Smith. Squatting the palace | A day with Zaha Hadid

Auditorium del MAXXI – ingresso gratuito con il biglietto del Museo

Quattro appuntamenti per raccontare i protagonisti delle collezioni del museo attraverso la selezione di oltre venti film e documentari di arte e architettura provenienti dall’archivio di ART DOC FESTIVAL.

Memorie, testimonianze, documentari di repertorio ed interviste per conoscere l’arte, l’architettura e la cultura italiana nel mondo.

Un approfondimento raccontato attraverso gli occhi del cinema con un processo di rimandi e “riflessi”, che regala al pubblico duplici emozioni.

Aldo Rossi e il Teatro del Mondo
regia Dario Zanasi
Italia, 2004, 47’, italiano e inglese con sottotitoli in italiano

Storia della doppia vita del Teatro del Mondo, opera tra le più leggendarie dell’architetto italiano. In occasione della Biennale di Venezia del 1979, Rossi, come un moderno Fitzcarraldo, costruì un teatro galleggiante capace di attraversare il mare Adriatico fino a Dubrovnik. Venticinque anni dopo il Teatro del Mondo è rinato nel porto di Genova grazie a Germano Celant che ne ha voluto la ricostruzione in occasione della mostra da lui curata, Arte e Architettura.

Kiki Smith. Squatting the palace
regia Vivien Bittencourt, Vincent Katz
USA, 2006, 45’, inglese con sottotitoli in italiano

Questo film segue Kiki Smith al lavoro nella sua casa mentre disegna, crea collage, modella l’argilla e dipinge modelli in gesso. Spostandosi da una disciplina all’altra, in spirali di energia creativa, la Smith prepara un’installazione per otto stanze destinata alla Fondazione Querini Stampalia a Venezia. La mostra, già organizzata durante Biennale di Venezia del 2005, è stata ritenuta una delle mostre più riuscite dell’estate.

A day with Zaha Hadid
regia Michael Blackwood
USA, 2004, 52′, inglese

Zaha Hadid illustra il suo lavoro mentre conduce la telecamera attraverso la mostra retrospettiva a lei dedicata Zaha Hadid has Arrived presso il MAK, museo per il design e l’arte contemporanea, a Vienna.

Art Doc Festival è un’associazione culturale fondata nel 2013 da Antonella Greco, Benedetta Nervi e Lia Polizzotti per approfondire la conoscenza dell’arte e dell’architettura attraverso il video, con l’obiettivo di offrire al pubblico uno sguardo articolato e quanto più possibile completo sulle migliori e più recenti realizzazioni documentaristiche prodotte nel mondo su questi temi.

Si ringraziano tutti i produttori, distributori e registi per la loro disponibilità e per aver gentilmente concesso la proiezione dei documentari.