venerdì 15 luglio 2016, 20:30 - 22:30
Arte in video

Alfredo Pirri e Niki de Saint Phalle

L’evento fa parte di YAP FEST 2016
Piazza del MAXXI, Spazio YAP – ingresso € 5,00, gratuito per i titolari myMAXXI
L’acquisto dei biglietti dà diritto a un ingresso ridotto al museo entro una settimana dall’emissione

Dall’archivio di Art Doc Festival una selezione di documentari italiani e internazionali realizzati sull’arte contemporanea.

Ogni serata uno storico o un critico d’arte o di cinema introducono la rassegna Arte in video con a seguire la proiezione di due film.

PROGRAMMA:
ORE 20.30
Introduzione di Angela Tecce, Direttore del Polo Museale della Calabria

ORE 21.00
Proiezioni:
Alfredo Pirri. Lo specchio degli inganni (Italia, 2013, 30′, italiano) di Giampaolo Penco
E’ l’artista che si è posto con più forza la domanda di come l’arte del passato arriva a noi: dalla casa studio dell’artista entriamo nel suo mondo privato e scopriamo i suoi inizi a teatro, il lavoro solitario, dalle opere spesso minuscole e fragilissime alle grandi installazioni che suggeriscono un continuo movimento all’interno dello spazio.

Niki de Saint Phalle. An architect’s dream (Francia, 2014, 52′, francese, sottotitoli in inglese) di Anne Julien e Louise Faure
Un ritratto dell’artista franco-americana Niki de Saint Phalle, focalizzato su un aspetto sconosciuto del suo lavoro: le sue sculture monumentali e architettoniche, il vero scopo della sua vita. Il film è legato alla grande mostra sull’artista svoltasi lo scorso anno al Grand Palais di Parigi.

Art Doc Festival è un’associazione culturale fondata da Antonella Greco, Benedetta Nervi e Lia Polizzotti per approfondire la conoscenza dell’arte e dell’architettura attraverso il video, con l’obiettivo di offrire al pubblico uno sguardo sulle migliori realizzazioni documentaristiche degli ultimi anni.

Altri eventi del ciclo Arte in video