venerdì 10 febbraio 2017, 11:30 - 18:00
AAA Italia

ARCHIVI 2.0_Archiviare il progetto: professionisti, istituzioni, imprese

CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione
Abbazia di Valserena, Via Viazza di Paradigna, 1, Parma

Un nuovo appuntamento di FORUM AAA/ITALIA per affrontare e mettere a confronto ipotesi e soluzioni sul tema dell’archiviazione digitale.

Gli archivi di architettura contemporanea, di natura varia e complessa e composti da materiali eterogenei spesso fragili, negli ultimi vent’anni hanno visto incrementare la propria consistenza con documenti in formato digitale, esito del naturale aggiornamento della professione.
Così, dalle archistar ai piccoli studi di progettazione, fino agli uffici tecnici di istituzioni e imprese, i progettisti producono sempre più materiali born digital, confrontandosi con le problematiche relative all’archiviazione e conservazione di un’ingente quantità di dati digitali.
In questo modo aumentano le potenzialità di connessione tra gli archivi dei progettisti, archivi dei committenti e archivi delle istituzioni: tale processo interessa infatti non solo chi produce, ma anche chi raccoglie a vario titolo i progetti in formato digitale, nonché chi è destinato a conservarli.